Attenzione a questo utensile da cucina: all’interno si annidano batteri pericolosi

Bisogna fare molta attenzione a come si effettua la pulizia di questo utensile da cucina: ecco qual è il rischio che in molti sottovalutano.

La pulizia degli utensili che si utilizzano in cucina è fondamentale se si vuole evitare di andare incontro a problemi seri per la propria salute. Ce ne sono alcuni per cui questo vale ancor di più.

Attenzione a questo utensile da cucina: se non li lavi correttamente corri un grave rischio
Attenzione a questo utensile da cucina: se non li lavi correttamente corri un grave rischio ( Intaste.it)

Questi utensili infatti rappresentano un potenziale pericolo soprattutto se non si procede alla loro pulizia nel modo corretto.

Attenzione a questi utensili da cucina: come pulirli senza sbagliare

Tra gli utensili più utilizzati in cucina ci sono senza dubbio i mestoli in legno che si caratterizzano per il fatto che può risultare particolarmente complicato pulirli. In particolare, il problema sorge a causa del fatto che, assorbendo molta umidità e sporco, possono danneggiarsi se non si procede nel modo corretto.

Proprio per questo, il primo consiglio utile è quello di evitare di lavarli in lavastoviglie. In questo caso, infatti, le alte temperature possono causare danni al materiale, senza contare che il calore, insieme all’umidità, può andare a favorire il proliferare di batteri. Anche utilizzare il detersivo può rivelarsi estremamente controindicato in quanto eccessivamente aggressivo al punto da poter causare delle crepe. Queste tra l’altro rappresentano un potenziale pericolo in quanto lo sporco può accumularsi con tutte le conseguenze del caso sulla salute.

Alla luce di quanto detto, è importante ricorrere a prodotti naturali. Alcuni di essi sono davvero molto efficaci e vi assicureranno un risultato ottimale. Il più efficace è sicuramente l’aceto. A tal proposito, non dovrete fare altro che prendere una ciotola e mischiare il prodotto all’acqua, in parti uguali. Fatto ciò, procedete con l’immergere lo strumento all’interno della soluzione ottenuta per una ventina di minuti. Trascorso il tempo necessario risciacquate il tutto con l’acqua e asciugate per bene.

Tra gli altri prodotti indicati per la pulizia dei mestoli in legno c’è anche il limone che svolge una potente azione disinfettante e aiuta a sbarazzarsi degli odori forti e del grasso. Per ottenere il risultato desiderato, vi basterà solamente distribuirlo in maniera uniforme sull’utensile in questione che poi andrà sciacquato con l’aiuto di un panno pulito. In particolare, per evitare di danneggiare il vostro mestolo utilizzate un panno morbido.

Attenzione a questo utensile da cucina: se non li lavi correttamente corri un grave rischio
Attenzione a questo utensile da cucina: se non li lavi correttamente corri un grave rischio ( Intaste.it)

Infine, anche il bicarbonato di sodio rappresenta un valido alleato nel caso in cui si volesse preservare la qualità e l’aspetto dei vostri mestoli in legno. Il prodotto in esame, infatti, è estremamente efficace grazie alla sua azione disinfettante.

Per ottenere il massimo risultato, il consiglio è quello di distribuire il prodotto sull’utensile in questione insieme non prima di averlo miscelato insieme a del succo di limone. Strofinate con un panno morbido e pulito e in seguito sciacquate il mestolo, asciugandolo per bene.

Ciò detto, si tratta di consigli semplici ma utili che vi consentiranno di ottenere il massimo risultato evitando di correre rischi per la salute dovuti alla scarsa conoscenza riguardo alla pulizia dei mestoli realizzati in legno.