Melanzane dall’effetto scenografico assicurato: la ricetta è super

Questa ricetta con le melanzane si caratterizza per essere particolarmente gustosa e di grande effetto. Scopriamo insieme come si prepara.

Le melanzane sono un alimento particolarmente nutritivo dal momento che sono ricche di sostanze estremamente importanti per il corretto funzionamento dell’organismo. In particolare, sono ricche di fibre solubili che servono a mantenere sotto controllo il livello di colesterolo.

melanzane fatte così sono un successo- Intaste.it
melanzane fatte così sono un successo- Intaste.it

Va anche detto che questi ortaggi contengono elevate quantità di antiossidanti, che contrastano l’azione dei radicali liberi, e di vitamine del gruppo B che favoriscono un buon funzionamento del metabolismo. Di seguito vi sveliamo una ricetta che vi consentirà di cucinarli in maniera scenografica.

Melanzane: la ricetta dall’effetto scenografico

La ricetta in esame si caratterizza per essere facile da preparare e soprattutto gustosa. Come se non bastasse, assicura un effetto scenografico che lascerà stupiti parenti e amici. In particolare, gli ingredienti che stiamo per elencarvi servono per preparare le melanzane a ventaglio e sono:

  • melanzane, 3;
  • pomodori, 2;
  • fior di latte o scamorza, 1;
  • olio evo, q.b;
  • sale, origano, basilico, q.b.

Per prima cosa, procedete con il tagliare le melanzane a fettine evitando di rimuovere il picciolo: in questo modo infatti sarà possibile ottenere una sorta di ventaglio. Fatto ciò, passate a cuocere gli ortaggi in questione per circa una ventina di minuti con solo olio e sale posizionandole su una teglia rivestita con carta forno,

Impostate la temperatura a 190 gradi in modalità ventilata. Una volta ammorbidite, tiratele fuori dal forno e farcitele con il fior di latte e i pomodori tagliati a fettine e insaporiti con origano, basilico e sale. Eseguito anche questo passaggio, infornate nuovamente le vostre melanzane farcite lasciandole cuocere per una quindicina di minuti. Trascorso il tempo necessario, la ricetta è pronta per essere servita.

Melanzane dall'effetto scenografico assicurato: la ricetta
Melanzane dall’effetto scenografico assicurato: la ricetta ( Intaste.it)

In riferimento alla conservazione di questi ortaggi preparati in maniera gustosa e scenografica, è possibile riporli in frigo all’interno di un contenitore ermetico e consumarli entro 2-3 giorni. Ciò detto, per la corretta riuscita di questa ricetta semplice e veloce, il consiglio è quello di far sgocciolare per bene il fior di latte così da evitare che durante la cottura possa rilasciare il siero.

Ad ogni modo, quella in esame è una preparazione particolarmente leggera e saporita che può essere servita sia come contorno che come secondo o primo piatto. In particolare, la ricetta è l’ideale per chi è alla ricerca di un modo alternativo di cucinare le melanzane che sia gustoso e al tempo stesso di grande effetto.