Purè di patate, addio grumi grazie al trucco dello chef: il risultato è garantito

Il purè di patate è un piatto molto buono che solo all’apparenza è semplice da preparare: ecco quali sono i passaggi secondo il noto chef.

Il purè di patate è una ricetta dal gusto semplice, ma saporito e che può essere abbinata ad ogni tipo di pietanza, dalla carne al pesce, alle verdure. Per prepararlo però è necessario sapere come muoversi. Pur essendo una ricetta che prevede solamente patate, latte e burro, infatti, spesso vengono commessi degli errori nel corso della preparazione.: il risultato è un purè grumoso, dalla consistenza non omogenea.

Purè di patate: i segreti dello chef per prepararlo alla perfezione
Purè di patate ( Intaste.it)

Di seguito vi sveliamo quali sono i passaggi da seguire grazie ai preziosi consigli svelati dallo chef francese Joël Robuchon. Grazie ad essi sarà possibile ottenere un purè soffice e cremoso, praticamente perfetto, senza la presenza di grumi.

Purè di patate: i consigli dello chef

Lo chef Robuchon nel 1981 ha realizzato il purè più famoso al mondo, ricetta che insieme alle altre gli è valsa una nomina come “Chef del secolo” dalla nota guida dedicata alla gastronomia, Gault Millau. La sua carriera è stata costellata di tanti altri successi tra cui più di 30 stelle Michelin.

Ma tornando alla ricetta del purè di patate, per ottenere un risultato perfetto, il prestigioso chef francese lo prepara con i seguenti ingredienti:

  • patate a pasta gialla, 1 Kg;
  • latte, 500 ml;
  • burro, 500 grammi.

In riferimento al procedimento, tanto per cominciare è importante procedere dapprima con il bollire le patate insieme alla buccia, con l’aggiunta di sale. Raggiunta la cottura si può procedere con lo scolarle ed asciugarle. Il passaggio successivo prevede di passare le patate con l’aiuto di un passaverdure. L’errore che in molti commettono infatti è quello di utilizzare lo schiaccia patate. Questo in realtà non fa altro che favorire la comparsa di grumi rendendo il purè non omogeneo.

Fatto ciò comunque rimettete le patate passate all’interno del tegame e aggiunte, poco alla volta, il  latte caldo e il burro freddo. Ma il vero segreto che assicura la riuscita perfetta del vostro purè, e che lo chef Robuchon ha deciso di svelare, è un altro.

Esso consiste in particolare nel passare al setaccio il composto. Optando per quello a maglia fine, infatti, sarà possibile renderlo ancor più omogeneo e soffice. Questo passaggio va eseguito per almeno tre volte poichè in questo modo si consente al purè di inglobare l’aria e di assorbire il burro. Da evitare assolutamente, invece, è l’utilizzo della frusta per amalgamare il vostro purè dal momento che non è adatta a questo tipo di preparazione. Meglio piuttosto utilizzare un mestolo in legno che si presta maggiormente al tipo di composto.

Seguendo alla lettera questi semplici ed utili consigli sarà possibile ottenere il risultato desiderato.