Birra, l’appuntamento di questi giorni da non perdere: altro che Oktoberfest

Un appuntamento a cui, chi ama il luppolo, non può davvero mancare. Ecco come partecipare

Sono tanti, tantissimi, gli appassionati di birra in Italia. E tanti gli eventi dedicati, che si svolgono, ciclicamente, sul territorio del nostro Paese. Insomma, non pensiate di dover per forza andare all’Oktoberfest di Monaco di Baviera per potervi divertire con la vostra bevanda preferita! Ecco un appuntamento, proprio di questi giorni, cui non potete mancare se amate il luppolo.

Festa della Birra (Intaste.it)
Festa della Birra (Intaste.it)

Recentemente, peraltro, sono stati ufficializzati e pubblicati i risultati del Best Italian Beer 2022, premio giunto alla settima edizione e organizzato da FederBirra – Federazione Italiana Birra Artigianale. L’iniziativa premia e valorizza le migliori birre italiane, con specifico riferimento ai produttori di Birra artigianale Italiana o comunque non industriale. Il concorso suddivide le produzioni italiane per categorie di prodotto, realizzando una classifica delle tre migliori birre per ogni categoria: Luppolo d’Oro, Luppolo d’Argento, Luppolo di Bronzo più la Gran Manzione (introdotta per la prima volta lo scorso anno).

Quest’anno, l’ambito premio della “Spiga D’Oro – Best Beer of the Years 2022” è andato al Birrificio Zago con la Birra “American Ipa”. La Spiga D’Argento invece è andata al Birrificio di Legnano con la Birra “Teresa”, mentre quella di Bronzo al Birrificio Hop Us Est! con la Birra “Alba”.

Una bevanda preziosa, insomma. Proprio come il color oro di alcune bionde. La birra, peraltro, contiene una buona quota di vitamine e sali minerali e un ottimo rapporto calcio-fosforo, mentre il contenuto di sodio è molto basso. Per questi motivi ha un effetto diuretico. Il luppolo contiene diversi tipi di flavonoidi che hanno dimostrato di avere proprietà antitumorali. Ovviamente, la raccomandazione è quella di bere sempre responsabilmente.

L’evento che chi ama la birra non può perdere

Una raccomandazione che vale sempre. Anche partecipando ai tanti interessanti eventi dedicati alla birra che si svolgono sul territorio italiano durante tutto l’arco solare. Quello che vi segnaliamo oggi si terrà proprio in questi giorni.

A Firenze dal 13 al 15 gennaio 2023, infatti, si celebra il Festival Birraio dell’anno. L’appuntamento è al teatro TuscanyHall ed è certamente un evento che gli amanti del luppolo avranno già in agenda da tempo.

Degustazioni gratuite e incontri realizzati sul palco, e anche prelibatezze culinarie, grazie ad una selezione di street-food. Si stappa, quindi, il 13 gennaio. Sul palco del teatro si alterneranno degustazioni gratuite con esperti e birrai. Sarà allestito uno spazio ampio con sedute e tavoli per il consumo. Per partecipare si dovrà acquistare online il Beer Pass specifico di una sessione e mostrare in biglietteria la conferma ricevuta via mail per avere diritto al biglietto ridotto (5 euro).

Il Festival Birraio dell'anno (sito ufficiale) 7.1.2023 intaste
Il Festival Birraio dell’anno (sito ufficiale)

Tutte le birre potranno essere provate acquistando i gettoni alle casse, mentre per accedere al teatro sarà necessario comprare in biglietteria il titolo d’ingresso (8 euro) comprensivo di bicchiere in vetro serigrafato.  Le premiazioni del Birraio Emergente e del Birraio dell’Anno saranno celebrate sul palco del teatro domenica 15 gennaio a partire dalle ore 15