Cozze, uno dei molluschi più versatili ma…fritte le avete mai mangiate? Creano dipendenza

Le cozze sono tra i molluschi più consumati e apprezzati in assoluto: fritte sono davvero deliziose tanto da creare dipendenza.

Le cozze sono dei molluschi che si prestano a tante preparazioni non a caso sono tra i più versatili in cucina. A tal proposito, però, non tutti sanno che sono davvero squisite da cucinare fritte.

Cozze, uno dei molluschi più versatili ma...fritte le avete mai mangiate? Creano dipendenza
Cozze, uno dei molluschi più versatili ma…fritte le avete mai mangiate? Creano dipendenza ( Intaste.it)

Una volta che avrete assaggiato queste cozze fritte non potrete più fare a meno di mangiarle. Di seguito vi sveliamo tutto quello che c’è da sapere su ingredienti e procedimento.

Cozze fritte: come si preparano

Prima di svelarvi gli ingredienti necessari per preparare la ricetta, è importante sapere che l’alimento in esame risulta essere particolarmente benefico per la salute. Tanto per cominciare va detto che sono povere di grassi e calorie, di conseguenze, non inducono ad un aumento di peso.

Oltre a ciò, rappresentano una fonte ricca di sostanze, le quali favoriscono il buon funzionamento dell’organismo. In particolare, sono contenute: proteine, Vitamine B, C e A e infine sali minerali tra cui sodio, zinco, magnesio, potassio, ferro e fosforo. Da non sottovalutare, infine, sono anche gli alti livelli di acidi grassi polinsaturi come gli Omega-3 che si caratterizzano per essere particolarmente benefici per la salute del cuore.

Ciò detto, gli ingredienti necessari per preparare la ricetta in esame sono:

  • cozze, 800 grammi;
  • uova, 2;
  • pane bianco, 120 grammi;
  • parmigiano Reggiano, 40 grammi;
  • pangrattato, 40 grammi;
  • prezzemolo, 20 grammi;
  • sale, pepe e olio di semi q.b.

Cominciate innanzitutto a pulire le cozze strofinando per bene il guscio. Rimuovete via il bisso e con un l’aiuto di un coltellino aprite tutte le cozze. Una volta aperte tutte, procedete con lo sbriciolare il pane, al quale andrete ad unire il parmigiano e il prezzemolo tritato. Aggiungete anche le uova e il pangrattato e regolate di sale: cominciate ad impastare il tutto. Il risultato dovrà essere un composto asciutto e perfettamente compatto.

Concluso anche questo passaggio, passate a disporre le cozze in un vassoio e procedete con il farcirle con un cucchiaio di ripieno. Esercitate una lieve pressione e poi richiudetele .

Cozze, uno dei molluschi più versatili ma...fritte le avete mai mangiate? Creano dipendenza
Cozze, uno dei molluschi più versatili ma…fritte le avete mai mangiate? Creano dipendenza ( Intaste.it)

Farcite tutte le cozze, queste saranno pronte per essere fritte in olio caldo a 170 gradi e per ottenere un risultato eccellente, il consiglio è quello di friggere poche cozze per volta. Una volta pronte le cozze fritte andranno servite ancora calde e fumanti. Il risultato finale sarà una ricetta davvero strepitosa a cui in pochi riusciranno a resistere.