Dieta macrobiotica: i segreti di un’alimentazione sana che mantengono in salute

Non tutti sanno in cosa consiste la dieta macrobiotica e quali sono le regole su cui si basa: ecco tutto ciò che c’è da sapere.

La dieta macrobiotica non ha regole fisse, ma tuttavia prevede una serie di criteri che aiutano ad orientarsi tra i vari alimenti e capire quali si possono mangiare e quali invece evitare.

Dieta macrobiotica: ecco come funziona e quali sono i vantaggi
Dieta macrobiotica ( Intaste.it)

Si tratta senza dubbio di una tipologia di alimentazione estremamente benefica per la salute che dunque apporta enormi vantaggi all’organismo. I principi su cui si fonda sono pochi ma molto rigorosi per questo è bene esserne a conoscenza.

Dieta macrobiotica: cos’è e su cosa si basa

La macrobiotica risale al dopoguerra quando il giapponese Georges Ohsawa decise di mettere a punto una dieta che sta a significare letteralmente “lunga vita”. In linea di massima si basa su due grandi distinzioni: cibi Yin e i cibi Yang. Nel primo caso rientrano quelli salati che presentano un sapore piccante, mentre nel secondo caso rientrano quelli ricchi di potassio e che presentano un sapore più dolce.

Ciò detto, per praticare un’alimentazione macrobiotica è necessario approfondire la conoscenza del cibo, in particolare, quello integrale e naturale. In entrambi i casi, infatti, è possibile beneficiare di importanti componenti naturali che risultano essere fondamentali per il corretto funzionamento dell’organismo. Ciò non vale invece per gli alimenti raffinati o lavorati chimicamente che, a conti fatti, sono in grado di alterare la digestione oltre che di causare gravi conseguenze per la salute.

In generale, possiamo dire che nella dieta in questione sono esclusi i salumi, le uova, i latticini ma anche il burro o la margarina. Ad essere vietati sono anche i cibi in scatola o anche congelati e le bevande alcoliche. Ciò detto, chi segue la macrobiotica tende a preferire cibi che non siano stati sottoposti a lavorazioni chimiche e dunque che provengano da coltivazioni biologiche. Queste in particolare si caratterizzano per l’assenza di concimi chimici e di diserbanti tossici. Anche nel caso dei condimenti, la scelta deve essere ben precisa.

La dieta macrobiotica infatti prevede il solo utilizzo del sale marino integrale, che si caratterizza per l’elevato contenuto di sali minerali, e dell’olio evo spremuto a freddo. Va detto, inoltre, che al posto delle bevande come il caffè è da preferire quello d’orzo mentre nel caso del tè la scelta dovrà ricadere su quello verde.

Dieta macrobiotica: ecco come funziona e quali sono i vantaggi
Dieta macrobiotica (Intaste.it)

Infine, le verdure devono essere sottoposte ad un lavaggio molto accurato sotto l’acqua corrente e il consiglio è quello di farlo poco prima di doverle cucinare: questo eviterà che gli alimenti perdano un pò della loro freschezza. In riferimento alle modalità di cottura, in ultima analisi, sono preferite quella a vapore o al forno e vietate le fritture e tutte le modalità che possono rappresentare un pericolo per la salute.