Sushi: moda e mania degli ultimi anni, ma nessuno sa dove si deve mangiare

Ecco quali sono i migliori locali dove mangiare sushi in Italia. La classifica è stata stilata dal prestigioso Gambero Rosso.

Il sushi è diventata una vera e propria ossessione degli ultimi anni. Apprezzato da milioni di persone, oggi é tra le cucine più richieste in Italia. Piatto tipico giapponese, considerato da molti salutare, nasconde al suo interno numerose proprietà, ma anche qualche piccola controindicazione.

Ecco dove magiare i migliori sushi d'Italia (Intaste.it)
Ecco dove magiare i migliori sushi d’Italia (Intaste.it)

Proprietà e controindicazioni del Sushi

Sono moltissime le forme sotto le quali si presenta il sushi, i più famosi sono Uramaki, hosomaki e sashimi; molto spesso ci si perde negli sconfinati menù dei ristoranti etnici, ma il più delle volte si resta soddisfatti per la golosità delle preparazioni.

Il sushi è preparato con riso, pesce e alga Nori. Si differenzia nelle sue forme per gli ingredienti e le dimensioni. Al sushi vengono spesso accostate verdure, frutta e anche semi e ormai nell’ultimo periodo sono innumerevoli le versioni che propongono pesce cotto o addirittura preparazioni vegetariane.

Fondamentale per la riuscita del piatto sono le salse di accompagnamento tra cui la più famosa è la teriyaki. Ovviamente il pesce non solo deve essere di eccellente qualità, ma deve essere trattato con rigidissimi i protocolli di conservazione e abbattimento per evitare l’insorgere di gravi problemi di salute.

il piatto è sicuramente salutare poiché il pesce contiene un’alta qualità di grassi buoni, iodio e vitamina D, l’alga contiene fibre e carotenoidi e il riso completa le qualità nutritive del piatto.

La preparazione base, è, quindi consigliata a tutti, ma bisogna prestare particolare attenzione agli intingoli e le salse di accompagnamento che molto spesso sono ricche di zuccheri e sale. La soia, ad esempio, contiene 7 g di sodio in 100 ml, una quantità molte volte più abbondante della dose massima che si può consumare giornalmente.

La classifica dei migliori Sushi in Italia

Il sushi, quindi, è certamente un piatto da preferire, ma con la giusta parsimonia e non in maniera molto ripetitiva.

Sushi (Intaste.it)
Sushi (Intaste.it)

In Italia, dunque è diventata una moda, ma anche una mania e, secondo il Gambero Rosso, esiste una classifica dei locali che propongono selezioni di eccellenza di questo particolare piatto. I ristoranti che hanno vinto le tre bacchette Q – Eat in ogni regione sono:

Piemonte

Le Petit Restaurant Japonais – Rosta [To]

Kensho – Torino

Miyabi – Torino

Lombardia

Finger’s Garden – Milano

Ichikawa – Milano

Iyo Experience – Milano

Iyo Omakase – Milano

Osaka – Milano

Wicky’s Innovative Japanese Cuisine – Milano

Yoshinobu – Milano

Emilia Romagna

Seta – Bologna

YuzuYa – Bologna

Vicolo 8 – Modena

Toscana

Moi – Prato

Umbria

Il Vizio – Perugia

Lazio

Hasekura – Roma

Kiko Sushi Bar – Roma

Abruzzo

Oishi Japanese Kitchen – Teramo

Campania

Japit – Benevento

Tabi – Napoli

Puglia

Fugu Restaurant – Lecce

Yuki Cucina Giapponese – Noci [Ba]

È prevista, inoltre, un’altra categoria molto ambita e cioè quella che conferisce la nomina di maestri del sushi. I nomi che vengono citati sono tutti professionisti che lavorano in Lombardia, e precisamente a Milano.

I Maestri del sushi

Haruo Ichikawa – Ichikawa – Milano

Yoshinobu Kurio – Yoshinobu – Milano

Hirazawa Minoru – Poporoya e Shiro Poporoya – Milano

Ikeda Osamu – Osaka – Milano

Wicky Priyan – Wicky’s Innovative Japanese Cuisine – Milano

Kato Shozo – Tomoyoshi Endo – Milano

Masashi Suzuki – Iyo Omakase – Milano

un’ultima categoria, inoltre è quella della miglior proposta di abbinamento sushi bevande che viene vinta da Iyo Omakase sempre a Milano.