Torta al cioccolato light, una ricetta leggera ma buonissima | Mai più sensi di colpa

Per ovviare ai sensi di colpa post-sgarro, ecco una ricetta leggera, da gustare in qualsiasi momento: la torta al cioccolato light.

Ogni tanto qualche piccolo sfizio ci vuole nella vita, soprattutto se parliamo di cibo. Una fetta di torta, un cioccolatino o una caramella dopo pasto è giusto concederselo qualche volta poiché migliora l’umore.

La ricetta della torta al cioccolato light (Intaste.it)
La ricetta della torta al cioccolato light (Intaste.it)

Solitamente però, a seguito di questi piccoli sgarri dolciari, subentrano i sensi di colpa soprattutto legati al proprio aspetto fisico. A questo punto ci si pente, arrivando ad un’eventuale privazione e conseguentemente un disagio.

Per evitare questa spiacevole situazione, ecco la ricetta del dessert perfetto, al fine di soddisfare quella voglia incontenibile di dolcetto. Trattasi della torta al cioccolato light, soffice e deliziosa, adatta per qualsivoglia occasione.

Torta al cioccolato light, mai più sensi di colpa

Esistono diverse ricette ipocaloriche, sia dolci che salate, senza rinunciare comunque al gusto. Ad esempio, si consiglia un dessert al cucchiaio, magari per la merenda, realizzata con yogurt magro, un goccio di miele, frutta secca e scaglie di cioccolato fondente.

Anche la torta all’acqua, divenuta un trend negli ultimi tempi, aromatizzata al limone, senza uova né burro o ancora un altro dolce virale, il ‘chia pudding‘, ovvero il budino ai semi di chia con latte vegetale, sciroppo d’acero o agave e decorato con frutta fresca.

Di seguito, in aggiunta, si vuol proporre la ricetta della torta al cioccolato light, più golosa ma ugualmente leggera, di cui tutti ne andranno pazzi. Si riportino gli ingredienti e il dovuto procedimento.

Ingredienti e procedimento

Si specifichi che non è previsto l’impiego di farina, uova, burro, olio né zucchero. Giustamente è lecito chiedersi cosa rimanga e infatti si richiedono 500 gr di banane, 200 gr di cioccolato fondente, 100 gr di gocce di cioccolato e quelle di decorazione, infine 80 gr di amido di mais. Se necessario anche il dolcificante.

Come primo step, sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde, alternativa eventualmente più rapida.

Intanto, si sbuccino le banane, le si tagli a rondelle dopodiché inserirle nel mixer fino ad ottenere una purea di frutta.

Trasferire quest’ultima in un recipiente e unire il cioccolato fuso, precedentemente raffreddato e amalgamare.

Successivamente incorporare anche l’amido di mais setacciato con una frusta manuale e il dolcificante, qualora le banane non fossero mature al punto giusto.

A questo punto, aggiungere anche le gocce di cioccolato, mescolare bene il composto, avvalendosi dell’aiuto di una spatola.

Rivestire perciò una teglia, circa 15 per 20, con carta da forno, versare l’impasto e inserire nel forno, se statico a 180°, se ventilato a 170° per circa 25-30 minuti.

La ricetta della torta al cioccolato light (Intaste.it)
La ricetta della torta al cioccolato light (Intaste.it)

A conclusione, rimuovere la torta dal forno e lasciarla raffreddare. Infine decorare con una spolverata di zucchero a velo e qualche goccia di cioccolato.