Primo piatto siciliano pronto in 5 minuti: la ricetta da provare assolutamente 

La cucina siciliana è ricca di ricette davvero gustose da preparare: quella che stiamo per presentarvi si prepara in pochissimo tempo e garantisce il successo. Ecco di quale si tratta.

Il primo piatto di cui stiamo per parlarvi è tipico della tradizione siciliana e si distingue per il suo sapore davvero gustoso. Senza contare poi che si tratta di una preparazione che non richiede particolari passaggi, non a caso, è pronta in 5 minuti. 

Primo piatto siciliano pronto in 5 minuti: la ricetta da provare assolutamente 
Primo piatto siciliano ( Intaste.it)

La ricetta è semplicissima da realizzare dunque e richiede l’utilizzo di pochi ingredienti oltretutto facilissimi da reperire. Si tratta senza dubbio di uno dei primi piatti più semplici in circolazione che infatti può essere preparato in ogni occasione.

Primo piatto siciliano: ingredienti e procedimento

Se siete alla ricerca di un primo piatto da leccarsi i baffi, siete nel posto giusto. La ricetta di cui vi parleremo è quella degli spaghetti ru Marranzanu, tipica della tradizione culinaria siciliana e che non richiede particolari abilità ai fornelli dal momento che gli ingredienti vanno utilizzati tutti a crudo. A tal proposito per prepararla occorrono: 

  • spaghetti, 350 grammi; 
  • olive nere, 20; 
  • aglio, 2 spicchi;
  • acciughe, a piacere.
  • prezzemolo, qualche ciuffetto; 
  • pecorino grattugiato, a piacere;
  • pangrattato q.b 
  • capperi, olio evo, sale e pepe, q.b.

Per quanto concerne la preparazione, iniziamo riempiendo con abbondante acqua salata una pentola capiente e ponendola sul fuoco. Una volta giunta a bollore, versiamo gli spaghetti e lasciamo cuocere. Nel frattempo andremo a preparare il condimento. Prendete una ciotola e aggiungete l’olio evo, l’aglio, i capperi, le acciughe, le olive e infine il sale e il pepe. Mescolate per bene tutti gli ingredienti e dopo lasciate riposare il tutto per circa 10 minuti. 

Poi prendete una padella e ponetela sul fuoco. Versate del pangrattato e l’olio evo. Il pangrattato dovrà tostare e per far questo bisognerà fare attenzione a non farlo bruciare. Quando la pasta sarà pronta scolatela e versate il tutto all’interno del condimento: mescolate per bene e poi aggiungete anche il pecorino. L’obiettivo dovrà essere quello di creare una sorta di cremina che si distinguerà dal sapore semplicemente gustoso. Gli invitati non potranno non apprezzarla dal momento che andrà a rendere il piatto unico. 

Primo piatto siciliano pronto in 5 minuti: la ricetta da provare assolutamente 
Primo piatto siciliano pronto in 5 minuti (Intaste.it)

Per apprezzare ancor più la ricetta il suggerimento è quello di aggiungere il pangrattato al momento dell’impiattamento. Il risultato sarà semplicemente garantito in quanto gli invitati non potranno non rimanere estasiati dal sapore di questo primo piatto siciliano semplice, ma al tempo stesso saporito. Ciò detto non vi resta che mettere in pratica tutti i passaggi e cimentarvi nella ricetta.