Con questa ricetta farete impazzire tutta la famiglia: è golosità allo stato puro

Nessuno potrà resistere a questa ricetta che farà perdere la testa a tutti in famiglia, facendo inoltre un gran figurone davanti agli ospiti.

Un piatto incredibile presentato dall’amatissima Gessica Runcio, foodblogger siciliana e content creator con all’attivo circa 660K followers su Instagram.

Una ricetta golosa (Intaste.it)
Una ricetta golosa (Intaste.it)

Appassionata di cucina, vanta numerose collaborazioni con diversi brand e il sito Giallo Zafferano fino a giungere alla realizzazione di un sogno: la pubblicazione del suo libro Le Ricette di Gessica.

Instancabile Chef digitale, non manca mai di pubblicare proprie creazioni culinarie sui social, soprattutto in questo periodo gioioso.

Ad esempio un rotolo di patate ripieno di salmone oppure gamberoni in crosta di pasta sfoglia ma anche delle bruschette a forma di cestini, realizzati con del pancarrè, per un tocco di originalità.

Ma non è passata inosservata una ricetta in particolare che ha scatenato il boom di like e commenti, chiedendole principalmente consigli in merito agli ingredienti. Ecco di quale goloso capolavoro si sta parlando.

Gli ingredienti di questa ricetta

Gessica propone due versioni di tortino, in stampi monodose, serviti come antipasto. Infatti, per la farcitura con i funghi (dosi per 4 pezzi) occorrono 500 gr di patate lessate, 200 gr di funghi champignon (o altra varietà a piacere), 35 gr di grana grattugiato, 30 gr di burro, 4 cubetti di provola o mozzarella, 2 cucchiai di olio d’olia, 1 uovo, 1 spicchio d’aglio, noce moscata, pepe nero e pangrattato.

Per quanto concerne invece la variante con le melanzane (dosi per 6 pezzi), necessari 500 gr di melanzane previamente pulite, 140 gr di scamorza o provola, 50-60 gr di pangrattato (aggiungendo anche quello per la panatura), 4 cucchiai di olio d’oliva, 3 cucchiai di parmigiano grattugiato, 1 spicchio d’aglio, 1 uovo, pane raffermo, basilico e sale.

Procedimento

Per realizzare il primo tipo, tagliare i funghi e successivamente cuocerli in una padella con un filo d’olio, pizzico di sale, aglio e prezzemolo.

Nel frattempo, in un ampio recipiente, schiacciare le patate, previamente lessate, con uno schiacciapatate, aggiungere un pizzico di sale, burro, formaggio grattugiato, il tuorlo d’uovo, noce moscata e impastare con le mani fino ad ottenere un composto morbido e compatto.

Preparare degli stampini in alluminio monodose oliati e spolverizzati di pangrattato affinché la superficie e le pareti siano ricoperti.

A questo punto, versare l’impasto di patate, formare una piccola conca per aggiungervi i funghi, un cubetto di formaggio, ricoprire con la purea e terminare con il pangrattato e un filo d’olio. Adesso, inserire in forno statico a 200° per circa 25 minuti.

Per quanto riguarda la seconda versione, tagliare le melanzane a cubetti, metterle sotto sale, strizzarle e cuocerle in padella.

Intanto, ammollare il pane raffermo nel latte dopodiché in una ciotola aggiungerlo alle melanzane con l’uovo, il parmigiano grattugiato, pangrattato e un pizzico di sale, infine impastare.

A questo punto con il composto ottenuto riempire degli stampini in alluminio precedentemente oliati e spolverizzati di pane grattugiato, ponendo al centro del formaggio filante. Coprire il ripieno e cospargere la superficie con ulteriore pangrattato e un giro d’olio.

Per concludere, infornare a 190° per 20 minuti. Una ricetta ghiotta che farebbe gola a chiunque, conquistando perciò tutti i commensali con un cuore filante in un gustoso tortino fumante.