Panettone, un dolce anti-spreco pronto in pochi minuti? Si può fare e la ricetta vi stupirà

Ecco una ricetta anti-spreco a base di panettone, facile e veloce da preparare. Si risparmiano energie e il palato vi ringrazierà.

Le feste ormai sono finite, concludendo così un ciclo di pranzi e cenoni luculliani, tra nostalgie e buoni propositi per l’anno nuovo.

Ricetta di panettone anti-spreco (Intaste.it)
Ricetta di panettone anti-spreco (Intaste.it)

Ora comincia una nuova fase, a detta di molti esperti, ovvero quella detossinante. Frutta e verdura da prediligere, pesce, uova, zuppe e tisane depurative come quelle ai semi di finocchio, betulla o tarassaco.

Ma ne inizia anche un’altra, maggiormente benvoluta dalle famiglie e trattasi proprio del riciclo alimentare. Infatti, chissà quanti avanzi, tra panettone, pandoro e spumante in attesa del loro destino.

Si è già trattato di come riutilizzare le bollicine frizzanti in gustosissime ricette, menzionando perfino alti usi ad esempio nell’ambito beauty, da tonico per il viso a lucidante per i capelli.

Ma in particolare non è sfuggita una ricetta interessante a base di panettone. Si parla di una rivisitazione che lascerà piacevolmente meravigliati.

Panettone, una delizia assolutamente da provare!

Come il panettone medesimo anche il pandoro ha diritto ad un degno reimpiego. La sua sofficità burrosa permette, ad esempio, di rappresentare un’ottima sostituzione ai savoiardi, nella preparazione del tiramisù.

Ma anche tostato e ridotto in briciole può essere utilizzato come base per una cheesecake e infine un’idea geniale per dare una svolta alle proprie colazioni: il dolce veronese come croissant, farcito come più vi aggrada.

Ed ecco una nuova vita anche per il panettone, più specificamente un dessert rivisitato, da leccarsi i baffi.

Ricetta facile e veloce

Trattasi del salame di panettone, una reinterpretazione originale del più famoso salame di cioccolato.

Pensate, occorrono solo 15 minuti di preparazione per un risultato stupefacente. Infatti, sono richiesti 200 gr di panettone, 100 gr di burro fuso, 100 gr di zucchero, 50 gr di cacao amaro in polvere, 2 o 3 cucchiai di latte o rhum (se più gradito un gusto più liquoroso) e zucchero a velo come decorazione.

Innanzitutto tagliuzzare in una ciotola il panettone in pezzetti da 1 cm di modo che risulti visibile alla fine.

A questo punto incorporare il cacao e lo zucchero, rimestando senza schiacciare e appiattire quindi il medesimo panettone.

Aggiungere anche il burro fuso freddo e continuare a mescolare con attenzione per il motivo summenzionato.

Si lasci libertà di scelta nel valutare quanto latte o liquore serva ma l’importante che risulti un composto morbido e malleabile al contempo.

Si stenda su un piano di lavoro la carta da forno e con l’aiuto di questi formare il proprio salame, sigillando per bene.

Ricetta di panettone anti-spreco (Intaste.it)
Ricetta di panettone anti-spreco (Intaste.it)

Infine riporre in frigorifero per un paio d’ore o nel congelatore per circa 30 minuti. Si completi con una bella spolverata di zucchero a velo, pronto per essere finalmente servito.