Spigola al sale? Con la spiegazione del famoso chef prepararla non sarà più un problema!

Preparare la spigola al sale non è sempre cosa semplice. Uno dei più grandi dilemmi di chi si cimenta in quest’impresa è la quantità di sale da utilizzare. Ci spiega tutto lo chef Omar Leccesi con un video su Instagram. 

Il pesce al sale può sembrare una ricetta semplice ma è importante rispettare tutti i passaggi per realizzare un piatto che sia buono e non una salamoia.

procedura per spigola al sale
Spigola al sale (Intaste.it)

Omar Leccesi in un video pubblicato su Instagram ha spiegato passaggio per passaggio come lui prepara la spigola al sale, mostrando tutto in un video facile e veloce da seguire. Basta guardarlo e mettersi subito all’opera ai fornelli.

Spigola al sale, preparala con l’aiuto di Omar Leccesi

Come si prepara il sale e soprattutto quanto ce ne vuole per fare una spigola al sale?“, inizia così il video di Omar Leccesi in cui spiega come preparare la spigola al sale, le quantità da usare, la cottura giusta e i gradi su cui impostare il forno.

Calcolate sempre un chilo di sale fino e un chilo di sale grosso, una volta che avete mischiato il sale fino con quello grosso, andrà impastato“, per Leccesi sono queste le quantità di sale da utilizzare. Quindi bisogna aggiungere semplicemente dell’acqua e impastare il sale, fino ad ottenere una determinata consistenza, che lo chef mostra nel video. E’ arrivato così il momento di preparare la spigola.

Dopo aver preso un grosso tegame da forno, andrà creato uno strato di sale e sopra bisognerà appoggiare la spigola. Successivamente il pesce dovrà essere ricoperto con lo stesso composto di sale. “Questa è la parte più bella, dobbiamo andare a coprirla“, queste le parole di Leccesi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Omar Leccesi (@omarleccesi)

Una volta ricoperta la spigola di sale, la teglia potrà essere infornata. Il forno andrà impostato su 200° e si devono calcolare 20 minuti di cottura per ogni chilo del pesce.

Omar Leccesi presenta la sua spigola al sale ma piovono le critiche

Lo chef Leccesi nel video ha mostrato la sua ricetta per la spigola al sale, il video sembra essere molto esaustivo. Una volta che si conoscono le quantità e modalità di preparazione, non sembra essere un piatto tanto difficile.

spigola al sale come si fa
Spigola al sale (Intaste.it)

La video-ricetta di Leccesi però ha scatenato molti utenti nei commenti che non sono d’accordo con la sua preparazione. Secondo alcuni il sale sarebbe troppo, ma soprattutto andrebbe impastato con l’albume dell’uovo e non l’acqua.