Non hai tempo per preparare la cena? Con questi crostini e un bicchiere di vino sarai una regina

Ecco un’alternativa quando siete nel panico per una cena inaspettata o non si ha tempo: crostini e un bicchiere di vino d’accompagnamento.

Stuzzica sempre il palato preparare ricette colorate e appetitose ogni giorno ma per questo è necessaria anche molta fantasia.

Crostini da re (Intaste.it)
Crostini da re (Intaste.it)

Difatti creare richiede tempo ma non sempre lo si ha a disposizione, dovendo al contrario rispettare i ritmi frenetici di una società sempre di corsa.

Un caffè al volo, un panino o un’insalata all’ora di pranzo e alla sera ci si prova con un piatto di pasta o una pizza surgelata, talmente la stanchezza ha preso il sopravvento.

Ma come fare se all’ultimo minuto dovesse capitare l’autoinvito di qualche amico o più semplicemente decidessimo di concederci una coccola?

La soluzione è semplice e consiste in una ricetta velocissima, all’insegna della semplicità, accompagnata da un buon bicchiere di vino e fidatevi, l’umore non potrà che cambiare in meglio.

Crostini, un piatto ‘regale’

Il panorama culinario offre tante proposte facili, veloci e gustose per un pasto soddisfacente quando non si ha tempo oppure ospiti inattesi.

Ad esempio una succulenta frittata ai fiori di zucca, saporita e morbida grazie all’impiego del pecorino e dello yogurt greco oppure fettine di carne alla pizzaiola, pronte in 12 minuti.

Bastano pochi ingredienti, semplicemente preparare la salsa di pomodoro con uno spicchio d’aglio e un giro d’olio, infine aggiungere la carne affinché assorba il sugo e si insaporisca.

Infine si consiglia un vassoio colorato di friselle con pomodorini: meglio se realizzate in casa ma il procedimento si allungherebbe troppo così basterà acquistarle già pronte e condirle.

Simili ma non uguali dei crostini, per un pasto regale, davvero stuzzicanti che risolleverà lo spirito dei presenti tra semplicità e giovialità.

Ricetta salva-cena

In pista lo Chef Max Mariola, volto tv di Gambero Rosso Channel,  per presentarvi un piatto da leccarsi i baffi, ovvero crostini con scamorza filante, carciofi e Lonzardo.

Andate de fretta, sto crostino, un bicchiere di vino e avete risolto la cena“, così esordisce. Innanzitutto occuparsi dei carciofi per cui rimuoverne le foglie esterne, più scure, tagliare il gambo e pulirli nel complesso.

A questo punto recidere la punta del carciofo, poi a metà e infine a fettine sottili. Nel frattempo scaldare una padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio, rosolare i carciofi, aggiustando di sale e pepe.

A metà cottura versare un po’ d’acqua e coprire con la carta da forno. Intanto, tagliare a rondelle un po’ spesse la scamorza non affumicata (comunque un formaggio filante di vostro gradimento ndr) e il Lonzardo, un salume decantato dal medesimo Chef per la dolcezza del grasso e la sapidità della carne.

Appena pronti i carciofi, metterli da parte e nella medesima padella far insaporire le fette di pane, ricoprendole con il formaggio e i carciofi. Si aggiunga il coperchio affinché la scamorza si sciolga per bene.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Chef Max Mariola (@chefmaxmariola)

Dopodiché l’affettato, avendo accortezza a che lo strato di grasso si sciolga fino a diventare trasparente. Servire su un tagliere, per un tocco di rusticità in contrasto con il gusto, una vera e propria festa per il palato, accompagnato da un bicchiere di vino bianco fresco.