Polpette al sugo, come quelle della nonna: la ricetta da seguire per tornare bambini

 Le polpette al sugo sono un secondo piatto base di carne piuttosto apprezzato ma non tutti conoscono la vera ricetta che consente di ottenere un risultato impeccabile. 

Per preparare delle polpette al sugo a regola d’arte esistono dei segreti che consentono di realizzarle morbide e appetitose proprio come quelle della nonna. Grazie a questi accorgimenti sarà possibile fare felici bambini e adulti al tempo stesso. 

Polpette al sugo come quelle della nonna: la ricetta da seguire
Polpette al sugo (Intaste.it)

Pur trattandosi di una ricetta semplice da preparare, essa richiede grande attenzione durante la preparazione. 

Polpette al sugo: ingredienti e procedimento

Il piatto in esame si caratterizza per essere particolarmente energetico dal momento che consente di fare incetta di proteine grassi e carboidrati. Si tratta dunque di un piatto equilibrato che fornisce i nutrienti necessari per mantenere il corpo in salute. Chiaramente si tratta di un piatto piuttosto pesante, ma per ovviare a questo problema è possibile saltare il passaggio della cottura in olio. Ciò detto, realizzare la ricetta occorrono: 

  • manzo macinato, 700 grammi; 
  • maiale macinato, 350 grammi; 
  • uova, 4; 
  • parmigiano reggiano, 250 grammi; 
  • sale, 1 pizzico; 
  • pepe e olio evo, quanto basta; 
  • aglio, 1 spicchio; 
  • cipolla, 1; 
  • latte, 10 ml; 
  • mollica di pane, 400 grammi; 
  • passata di pomodoro, 2 litri; 
  • prezzemolo e basilico, q.b. 

Tanto per cominciare, Prendete una zuppiera e aggiungete all’interno la mollica di pane e poi il latte. Una volta che questo sarà completamente assorbito procedete con l’aggiunta delle carni e mescolate.

Fatto ciò, passate all’aggiunta delle uova e amalgamate il tutto al fine di rendere il composto il più omogeneo possibile. Giunti fino a questo punto aggiungete il parmigiano, lo spicchio d’aglio, il sale, il prezzemolo e infine il pepe nero. La raccomandazione è di amalgamare accuratamente gli ingredienti al fine di rendere il composto liscio. 

La fase successiva consiste nel realizzare delle polpettine che, una volta create, dovranno essere posizionate in freezer per una quindicina di minuti. Intanto in un tegame versate un filo d’olio e lasciate soffriggere insieme alla cipolla. Dopo, aggiungete 1 litro di passata e lasciate sobbollire.

Successivamente versate al suo interno le polpette di carne e aggiungete l’altro litro di pomodoro. Lasciate cuocere a fuoco medio e posizionate un coperchio sul tegame che dovrà poi essere scoperto dopo circa 15 minuti. Trascorso il tempo necessario, aggiungete anche il basilico per poi servirle ancora calde.

Polpette al sugo come quelle della nonna: la ricetta da seguire
Polpette al sugo (Intaste.it)

In conclusione, va detto che c’è anche chi, per rendere le polpette ancor più gustose, prima di passare alla cottura nel sugo le frigge all’interno di una padella insieme ad abbondante olio. Di solito, questa precottura dura qualche minuto e consente di creare una sorta di crosticina che rende le polpette più croccanti.