Ravioli al vapore, con questi trucchi la ricetta è semplicissima: successo garantito per tutti

Chi ha detto che i ravioli al vapore possono essere gustati esclusivamente al ristorante cinese? Con questi trucchi il successo è garantito e veramente alla portata di tutti.

Una vera e propria prelibatezza che attira soprattutto gli amanti della cucina etnica. I ravioli al vapore, infatti, sono uno dei piatti cardine dei ristoranti cinesi e sempre più in voga soprattutto in Italia.

Ravioli cinesi facilissimi (Intaste.it)
Ravioli cinesi facilissimi (Intaste.it)

Riprodurli a casa, però, è semplicissimo e in pochi minuti otterrete un piatto dal successo garantito a tavola. L’impasto, è veramente molto semplice. Serviranno pochi semplici ingredienti e la loro preparazione sarà quasi immediata. Gli ingredienti di cui avete bisogno sono i seguenti:

300 g di farina 00
150 g di acqua
Per il ripieno
300 g di macinato Misto
100 g di cavolo
Una cipolla 8
3 cucchiai di salsa di soia
Un cucchiaio di olio di semi di sesamo e mezzo bicchiere d’acqua.

La ricetta velocissima dei ravioli al vapore

La ricetta parte dalla preparazione dell’impasto che richiede una quantità di farina pari al doppio della quantità di acqua. Mescolate i due ingredienti e lavorateli con delicatezza fino a ottenere un panetto omogeneo e facilmente lavorabile.

Posizionate, dunque, l’impasto ottenuto in una ciotola e ricopritelo con della pellicola per farlo riposare almeno 30 minuti. Durante il tempo di attesa del riposo della pasta, si può passare direttamente alla preparazione del ripieno.

Iniziate con unire 300 g di carne macinata a 100 g di cavolo tagliato a fettine molto sottili. Unite, quindi, un cipollotto tritato finemente e bagnate con 2-3 cucchiai di soia, un cucchiaio di olio di semi di sesamo e mezzo bicchiere di acqua.

In otto minuti il gioco è fatto

A questo punto iniziate a mescolare finché tutti liquidi non si siano amalgamati perfettamente. Passate, quindi alla formazione dei dischi. i trucchi per prepararli sono due; il primo è quello di prelevare dall’impasto una dischetto grande più o meno come un tappo di bottiglia e con un mattarello stenderlo molto finemente. Il secondo, invece, si ottiene stendendo direttamente tutta la pasta e ritagliando i dischi con un coppa pasta o con un bicchiere.

Il procedimento, ora è molto semplice. Chiudete i ravioli con all’interno un cucchiaino di ripieno, unite al centro e quindi effettuate delle piegature da destra verso il centro e da sinistra verso il centro in modo da conferire la caratteristica forma dei ravioli cinesi.

Adesso non resta altro cuocerli a vapore per otto minuti. Il piatto a questo punto è pronto e va servito rigorosamente caldo con al centro una vaschetta di salsa che preferite, la soia è quella più adatta. Vedrete che con queste semplici accorgimenti ottenere un piatto gustosissimo é veramente semplice. I vostri ravioli saranno uguali, se non più buoni, di quelli del ristorante di fiducia.