Schizzi d’olio durante la frittura? Ecco 7 infallibili trucchetti per non preoccuparsene più

La frittura non è mai stata così semplice grazie all’impiego di veloci trucchetti per non ritrovarsi più con la cucina imbrattata d’olio.

Ogni occasione è buona per un buon piatto di frittura mista. Generalmente è tipico della stagione estiva, in una località balneare con un cartoccio fumante di fritto di pesce da ‘street food‘.

7 trucchetti per evitare gli schizzi d'olio durante la frittura (Intaste.it)
7 trucchetti per evitare gli schizzi d’olio durante la frittura (Intaste.it)

Ma anche a Natale ad esempio un bel piatto di carciofi in pastella come antipasto è molto invitante. Solitamente non c’è mai comunque un periodo specifico, si può friggere in qualsiasi momento.

Alcuni però desistono poiché consuetudinariamente, a seguito di una buona frittura, potrebbe espandersi l’olezzo in cucina e in particolare quest’ultima risulterebbe insudiciata d’olio.

Ebbene! Da questo momento non ci sarà più bisogno di preoccuparsene poiché vi sono ben 7 trucchetti infallibili da conoscere assolutamente per evitare gli schizzi.

Frittura, mai più schizzi d’olio

Il fritto piace a tutti, qualsiasi alimento si frigga. Dalle verdure, al pesce, dai bocconcini di mozzarella con cuore filante alla polenta come finger food, non c’è nulla di più appetitoso.

Naturalmente, affinché sia ottimale è necessario tenere conto di alcune accortezze come ad esempio scegliere l’olio più adatto oppure verificarne il punto di fumo che si presenta quando risulti bruciato.

Infine, è importante raggiungere anche la giusta temperatura, basta semplicemente immergere un pezzetto di cibo e se intorno ad esso dovessero formarsi delle bollicine, ci siamo.

Ma un affannoso problema ancora continua ad angustiare, ovvero gli schizzi d’olio sul piano di cottura e sulle piastrelle, a seguito dello sfrigolio. Ma qualche piccolo trucchetto vi svolterà la vita per non dovervene più occupare.

Ecco 7 trucchetti da conoscere

Di norma trattasi dei cosiddetti ‘rimedi della nonna’ come ad esempio il tappo di sughero nell’olio bollente oppure l’aggiunta di una patata o addirittura del sale grosso.

Questi due ultimi casi si prospettano prima di versare l’olio nel tegame affinché ne venga assorbita l’umidità e conseguentemente si attenuino gli schizzi.

Un metodo infallibile l’utilizzo della carta stagnola al fine di rivestire proprio il piano di cottura e il muretto contiguo, evitando così di dover pulire in un secondo momento.

Si suggerisca anche una modalità più creativa poiché consisterebbe nel tagliare a metà una bottiglia, rimuovendone il tappo e infilarla così nell’utensile al fine di schermare le goccioline che rimbalzano.

Un’ottima soluzione sarebbe quella di asciugare per bene gli alimenti che si intendano friggere poiché la reazione dell’umidità con l’olio, una volta inseriti nella padella, rischiano di creare giustappunto gli schizzi.

7 trucchetti per evitare gli schizzi d'olio durante la frittura (Intaste.it)
7 trucchetti per evitare gli schizzi d’olio durante la frittura (Intaste.it)

Infine non aggiungere mai il coperchio alla pentola durante la frittura proprio per la spiegazione suddetta poiché il vapore e l’olio formano i fastidiosi schizzi d’olio.