Antipasto semplice e sfizioso: la ricetta per stupire gli invitati con delle rose

Questa ricetta si caratterizza per essere particolarmente sfiziosa. Si tratta infatti buona preparazione bella da vedere e soprattutto buona da mangiare. Ecco come si prepara.

Quando si hanno degli ospiti a cena molto spesso non si sa quale ricetta preparare per riuscire a stupirli. La ricetta che stiamo per presentarvi rappresenta la soluzione ad ogni problema dal momento che si caratterizza per essere molto scenografica, ma soprattutto gustosissima.

Antipasto semplice e sfizioso 09012023 intaste.it
Antipasto semplice e sfizioso (intaste.it)

Di seguito vi sveliamo tutti quelli che sono i dettagli per riuscire a realizzare una ricetta che garantisce il massimo successo a tavola. Una volta scoperto come si prepara vi garantiamo che non potrete fare a meno di cimentarvi nella sua preparazione.

Antipasto semplice e sfizioso: come si prepara

La ricetta in esame è quella delle rose di sfoglia con zucchine, speck e scamorza affumicata. Questi sono ingredienti che insieme riescono a creare un mix davvero gustoso, delicato e intenso al tempo stesso. Per realizzarla occorrono: 

  • rotolo di sfoglia rettangolare, uno; 
  • speck, 150 grammi; 
  • scamorza affumicata 150 grammi; 
  • zucchina, 1; 
  • sale e olio evo, quanto basta. 

Il procedimento è davvero molto semplice e prevede per prima cosa di procedere alla stesura della pasta sfoglia che dovrà essere divisa in 5 parti. Queste dovranno presentare il lato più lungo di uguali dimensioni. Fatto ciò, prendete le zucchine e tagliatele a fettine sottili per poi spennellarle con olio e sale.

Eseguito anche questo passaggio continuate con l’aggiunta delle fettine di scamorza affumicata come anche dello speck. Per dare l’idea dei petali il suggerimento è quello di far lasciare uscire le zucchine dal bordo. In ogni caso, una volta arrotolate, posizionatele su una teglia per muffin dapprima ricoperta da carta forno. 

Per quanto concerne la cottura, si dovrà impostare il forno a 180 ° per una trentina di minuti. Quando le vostre rose saranno giunte a metà cottura prendete un foglio da alluminio e copritele. 

Come avrete avuto modo di capire si tratta senza dubbio di una ricetta davvero semplice e facile da preparare che assicura un gran successo tra gli invitati, oltre che per il sapore, anche per il fatto che risulta essere molto scenografica.

Per questa ragione il consiglio è quello di prepararla quando si hanno degli invitati a cena e si ha intenzione di fare un gran figurone. La preparazione, peraltro, non richiede troppi passaggi per questo non sarà necessario trascorrere ore e ore in cucina alle prese con i fornelli. Proprio per questo, dunque, è anche l’ideale da essere preparata da chi non è dotato di particolari capacità culinarie.