Gnocchi, in alternativa a quelli di patate spunta una ricetta gustosissima: sono solo da provare

Se non avete patate in casa è ora di trovare un’alternativa. Non potete lasciarvi sfuggire l’esperienza di assaporare una ricetta nuova e buona da morire. Ecco come si prepara. 

La ricetta d’esame oltre ad essere estremamente appetitosa si caratterizza per essere molto salutare dal momento che prevede l’utilizzo di una verdura ricca di sostanze nutritive.

L'alternativa ai gnocchi di patate- Intaste.it
L’alternativa ai gnocchi di patate- Intaste.it

Parliamo dei broccoli. Questi infatti contengono un elevato contenuto di antiossidanti che svolgono un’efficace azione di contrasto dei radicali liberi principali responsabili dell’invecchiamento precoce delle cellule.

Oltre a ciò, gli antiossidanti aiutano a prevenire insorgere di malattie di natura cardiovascolare. Senza contare poi che diversi studi hanno messo in luce che i broccoli contrastano lo sviluppo di alcuni tumori in particolare, tra cui quello alla prostata e alla mammella. Ciò detto, la ricetta degli gnocchi di broccoli si prepara davvero in poco tempo e risulta essere l’ideale da preparare in ogni occasione.

Gnocchi di broccoli: ingrediente procedimento

Come accennato sopra la preparazione in esame eh piuttosto semplice e tra l’altro richiede l’utilizzo di pochissimi ingredienti. A tal proposito per realizzare gli gnocchi di broccoli occorrono:

  • broccoli, 2;
  • farina 00, 200 grammi;
  • tuorli, 2;
  • parmigiano, 60 grammi;
  • sale e olio, q.b;
  • guanciale, a scelta.

Per quanto concerne il procedimento, innanzitutto bisogna procedere con il lessare i broccoli che dopo andranno scolati e fatti raffreddare. Trascorso il tempo necessario aggiungeteli all’interno di una ciotola e schiacciateli al fine di ottenere una sorta di pastella. Intanto, ponete sul fuoco una pentola piena d’acqua e portate a bollore.

Fatto ciò, procedete con l’aggiunta dei tuorli, della farina, del sale e del parmigiano nell’impasto: amalgamate per bene tutti gli ingredienti al fine di ottenere un composto omogeneo. Il risultato sarà un composto appiccicoso che andrete a trasferire all’interno di una sac a poche.

Gli gnocchi dovranno essere tagliati direttamente in pentola e dunque non sarà necessario eseguire i tradizionali rotolini. Una volta venuti a galla scolateli e servite ancora caldi. Per ottenere un sapore ancora più gustoso consiglio è quello di distribuire qualche pezzetto di guanciale. a tal proposito, ognuno di voi potrà decidere di aggiungere un ingrediente a piacere in base al proprio gusto personale.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Stella Menna (@unastellaincucina)

Il risultato sarà una ricetta davvero appetitosa che si presta ad essere preparata in ogni occasione e che tra l’altro, in base all’ingrediente utilizzato, può essere proposto anche ai più piccoli così da invogliarli a consumare senza sforzi le verdure, estremamente benefiche per la salute.