Il caffè come non l’avete mai assaggiato: una dolcissima alternativa che vi stupirà

Il caffè proposto in nuova versione come validissima alternativa per il dopo pranzo offerto ai propri commensali.

Al mattino per concedersi la giusta carica o dopo i pasti come sfizio e completezza di un pranzo o una cena sontuosi, un buon caffè è sempre la soluzione migliore.

Una ricetta alternativa per il caffè (Intaste.it)
Una ricetta alternativa per il caffè (Intaste.it)

Il classico, all’italiana, è con la moka ma esistono svariati modi per realizzare la fumante bevanda aromatica.

Si pensi al caffè all’americana, allungato con l’acqua, alla tedesca di cui addirittura si individuano tre varianti quali lungo, con il gelato e panna oppure corretto al rhum.

Infine come non citare la variante turca, più forte e intenso o ancora alla francese, maggiormente speziato, in base al tempo impiegato per l’infusione.

Ma c’è un modo in particolare a cui nessuno ancora aveva pensato. Unico, originale e cremoso, farà impazzire i più appassionati.

Il caffè in tazzina? Che banalità!

Vi sono differenti modi di trasformare il caffè in golosissime ricette. Per esempio, un dolce al cucchiaio in bicchierini con yogurt al medesimo aroma e cioccolato su una base di savoiardi. Facili e veloci, pronti in 15 minuti.

Anziché accompagnare la bevanda con un assortimento di petite patisserie, il caffè potrebbe rappresentare uno degli ingredienti per realizzare dei biscottini al cioccolato bianco.

Infine, non solo dessert poiché lo si impiega anche per ricette salate come un piatto di pasta alla carbonara di caffè e uova di trota, facendo tostare per 10 minuti i chicchi e il pepe in grani.

Ma ecco sopraggiungere un’ulteriore modalità, più appagante e piacevole al palato che si scioglie in bocca, per un’esplosione di pura dolcezza.

Ingredienti e procedimento

L’amatissima Benedetta Rossi propone la mousse al caffè che, oltre a consumarla nell’immediato, rivela anche mille utilizzi come decorazione per un buffet in bicchierini da shot oppure per abbellire torte e dolci.

A questo proposito, occorrono 250 ml di latte, 200 ml di panna vegetale già zuccherata, 70 gr di zucchero, 25 gr di amido di mais e un cucchiaio di caffè solubile.

Si cominci scaldando il latte in un pentolino. Nel frattempo, in un’altra casseruola unire lo zucchero e amido di mais, rimestando.

Quando il latte risulti vicino al bollore, versarlo a filo sulle polveri, continuando ad amalgamare. A questo punto trasferire il recipiente sul fuoco affinché si addensi, sempre mescolando.

Quando è pronta la crema, rimuoverla dal fuoco e la si versi in una ciotola. In essa si incorpori un cucchiaio di caffè solubile e lo si rimesti di modo che si sciolga.

Perciò coprire con la pellicola trasparente, a contatto e riporre in frigorifero perché si raffreddi.

Nell’attesa montare la panna già zuccherata a cui si aggiunga la crema al caffè, una volta rimossa dal frigo e ammorbidita con una bella mescolata.

Infine, si amalgami il composto dopodiché riversarlo in una sac-à-poche e servire in piccole coppe da portata, magari decorando con riccioli di cioccolato fondente.