La ricetta light che piace ai golosi: direte addio ai sensi di colpa

Ecco una ricetta light che contrasta gli attacchi di fame nervosa. Una goduria per il palato senza pentimenti.

La fame nervosa nasce da un bisogno di alimentarsi in maniera irrefrenabile. Si tratta di un bisogno che non nasce da una reale necessità quanto piuttosto da fattori psicologici che possono essere legati, ad esempio, alla tristezza, allo stress o all’ansia. Senza contare poi che il fenomeno tende a peggiorare durante l’inverno a causa del tempo e delle giornate più corte. 

Ricetta light per i golosi (Intaste.it)
Ricetta light per i golosi (Intaste.it)

In presenza di questi disturbi, il rischio è quello di entrare in un meccanismo davvero difficile da interrompere che può causare un aumento di peso eccessivo e di conseguenza problemi alla propria salute. 

Attacchi di fame nervosa: come contrastarla

Come detto sopra, la fame nervosa è un disturbo che colpisce moltissime persone e che è importante contrastare, soprattutto in inverno. Una ricerca pubblicata sulla rivista European Journal of Clinical Nutrition, infatti, ha messo in luce che la scarsa luce e il tempo particolarmente ostile tipico di questa stagione, finiscono per influire in maniera negativa sull’umore di ciascuno di noi. 

La conseguenza è che si finisce per cedere alla tentazione di mangiare cibi che fanno male come, ad esempio, merendine, biscotti, pizzette, patatine fritte e chi più ne ha più ne metta. Si tratta di alimenti che danno un beneficio a breve termine, ma a lungo andare causano problemi per la salute. 

Il rimedio è rappresentato dal preparare ricette ugualmente gustose, ma poco caloriche. Tra le tante, ad esempio, c’è quella della cioccolata calda fit. Essa si caratterizza per essere ricca di antiossidanti ed efficace contro il colesterolo cattivo. Senza contare poi che per via della presenza del cardamomo è possibile ottenere grandi benefici sullo stomaco e in generale sull’intestino. Non a caso la ricetta in esame risulta essere l’ideale da preparare per coloro che soffrono di spasmi e stitichezza.

Per preparare la vostra cioccolata calda fit, comunque, occorrono i seguenti ingredienti: 

  • cacao amaro, 15gr; 
  • bevanda alle mandorle, 200gr; 
  • amido di mais, 5gr; 
  • eritritolo, 1 cucchiaio; 
  • cannella e cardamomo, q.b.
Attacchi di fame nervosa: la ricetta spezzafame facile da realizzare
Cioccolata calda fit (Intaste.it)

Il procedimento è davvero molto semplice dal momento che prevede solamente di versare ciascun ingrediente, ad esclusione della bevanda alle mandorle, all’interno di un pentolino.

Dopo prendete la bevanda vegetale e cominciate a versarla lentamente: nel frattempo continuate a mescolare al fine di ottenere un composto liscio ed omogeneo. Dopo che avrete addensato gli ingredienti a fiamma medio bassa, togliete il pentolino dal fuoco e gustate la vostra cioccolata calda fit, facendo attenzione a non scottarvi. Il risultato sarà semplicemente gustoso!