Il formaggio va eliminato dalla dieta perché fa ingrassare? La risposta vi stupirà

Il formaggio è un alimento largamente consumato ma che spesso è circondato da una serie di falsi miti: ecco cosa è emerso da uno studio.

L’opinione comune tende a considerare il formaggio un alimento da eliminare dalla propria dieta in quanto favorisce un aumento di peso. In realtà secondo quanto emerge da uno studio condotto dalla dottoressa Lisa Yang della New York University si tratta di una convinzione errata.

Il formaggio fa veramente ingrassare? La verità è emersa da uno studio
Il formaggio fa veramente ingrassare? ( Intaste.it)

Di seguito, andremo ad approfondire l’argomento relativo a questo alimento largamente consumato e intorno al quale ruotano una serie di false informazioni ed equivoci.

Formaggio Fa ingrassare: la verità

L’esperta in particolare afferma che il formaggio è un alimento ricco di sostanze nutritive tra cui il calcio, il fosforo, ma anche le proteine. Anche se è conosciuto in particolar modo per l’aumento di peso che è in grado di apportare in realtà ci si dovrebbe soffermare anche una funzione protettiva. Di conseguenza, potremmo dire che riguardo al formaggio ci sono molti pregiudizi.

Proprio l’alimento in esame infatti è considerato la principale causa dell’aumento dei livelli di colesterolo cattivo che in particolare determina un maggiore rischio di andare incontro a malattie di natura cardiaca.

Senza contare poi che tra le altre conseguenze attribuite al consumo di formaggio rientrano anche problemi digestivi legati in particolare al gonfiore addominale. In realtà, secondo gli esperti questo alimento è vittima di un equivoco

Da quanto emerge da uno studio del 2018 è emerso che i grassi saturi contenuti nel formaggio siano meno dannosi rispetto a quelli contenuti ad esempio nel burro. Il motivo risiede nel fatto che il contenuto di minerali presenti, tra cui in particolare il calcio, va a legarsi agli acidi grassi fino ad eliminarli dall’organismo.

Per di più i formaggi soprattutto quelli crudi si caratterizzano per l’elevato quantitativo di batteri in essi contenuti. Proprio tali batteri risultano essere estremamente importanti per il microbiota intestinale. Si tratta di batteri buoni che favoriscono la sintesi delle vitamine impedendo ai batteri cattivi di causare malattie e di attaccare con successo il sistema immunitario.

Il formaggio fa veramente ingrassare? La verità è emersa da uno studio
Il formaggio fa veramente ingrassare? ( Intaste.it)

Al di là di quelle che sono le affermazioni di cui sopra e chiaramente da precisare che è importante non abusare di questo alimento. Piuttosto il formaggio va integrato all’interno di una dieta varia ed equilibrata in cui sia presente anche il consumo di cereali integrali, verdure, frutta nonché di alimenti in grado di contrastare in maniera efficace insorgere di malattie serie ai danni della salute.

Va detto peraltro che questo vale per qualsiasi tipologia di alimento. Attenersi alle dosi indicate dal proprio nutrizionista infatti rappresenta sempre il comportamento ideale da assumere se si vuole mantenere l’organismo in perfetta salute.