Polpettone vegano, l’alternativa gustosa a quello di carne: la ricetta 

Il polpettone vegano rappresenta un secondo piatto davvero gustoso può essere preparato senza dover necessariamente seguire troppi passaggi: ecco la ricetta. 

Il polpettone vegano e senza ombra di dubbio tra i secondi piatti più leggeri e semplici da preparare. Oltre a ciò, si caratterizza per essere estremamente gustoso, ideale dare realizzare per invogliare i più piccoli a mangiare le verdure. 

Polpettone vegano- Intaste.it
Polpettone vegano- Intaste.it

Di seguito andremo a svelarvi tutto ciò che riguarda i segreti per preparare questa ricetta appetitosa e nutriente al tempo stesso. Il risultato sarà davvero un successo. 

Polpettone vegano: come si prepara

Come già detto sopra il polpettone vegano si caratterizza per essere semplice e gustoso. In particolare, risulta essere l’ideale da preparare sia a pranzo che a cena o comunque in ogni occasione in cui si vuole deliziare i palati degli invitati. Gli ingredienti per realizzarlo sono: 

  • lenticchie secche, 200 grammi; 
  • zucchine, 1; 
  • patate, 1;  
  • carote, 1; 
  • cipollotto fresco, 1; 
  • salsa di soia e pan grattato, q.b; 
  • sale, 1 pizzico; 
  • olio extra vergine d’oliva, q.b.

In riferimento al procedimento, bisogna innanzitutto procedere con il lessare le lenticchie. Dopo prendete la patata e sbucciatela per poi tagliarla a tocchetti che andranno lessati in acqua.

Fatto ciò, scolateli e procedete con il tagliare la zucchina e la carota a dadini. Dopo aver tritato anche il cipollotto, trasferite le verdure all’interno di una padella e saltate con un filo d’olio e del rosmarino. La cottura dovrà durare pochi minuti e una volta tolte dal fuoco le verdure dovranno essere ancora sode. 

Ora frullate le lenticchie all’interno di un mixer e dopo aggiungete anche le verdure e la patata, insieme a due cucchiai di salsa di soia e 1 pizzico di sale. Amalgamate per bene tutti gli ingredienti e dopo trasferite il composto sopra la carta forno e cominciate a conferirgli la tipica forma del polpettone.

Ricopritelo di pangrattato: questo favorirà il formarsi di uno strato croccante e dorato. Eseguito anche questo passaggio, avvolgetelo nella carta da forno e trasferitelo all’interno di una teglia. Impostate la temperatura a 180 ° e lasciate cuocere il tutto per circa 30,35 minuti. Trascorso il tempo necessario lasciate intiepidire il vostro polpettone di lenticchie e dopo tagliatelo a fette e servite.

Polpettone vegano, l’alternativa gustosa a quello di carne: la ricetta 
Polpettone vegano (Intaste.it)

Il consiglio è quello di accompagnare questo secondo piatto con la maionese, ad esempio, o anche con una crema preparata a base di yogurt o avocado. Come condimento si suggerisce di abbinarlo ad un’insalata in quanto andrà a donare croccantezza alla ricetta. In alternativa, potete anche decidere di abbinarlo a delle patate al forno.

In questo modo, il polpettone in esame si rivelerà un grande successo e non solo tra coloro che seguono una dieta vegana. Per quanto concerne la conservazione, esso si conserva per un massimo di 2, 3 giorni in frigo all’interno di un contenitore provvisto di chiusura ermetica.