Salmone e pistacchi il connubio perfetto: questo piatto vi sconvolgerà

Per un secondo piatto delizioso, il Salmone e i pistacchi rappresentano senza dubbio un connubio perfetto: ecco come si prepara questa ricetta.

Se siete alla ricerca di un secondo piatto saporito e leggero al tempo stesso, la ricetta che stiamo per svelarsi risulta essere sicuramente ciò che fa al caso vostro. Il salmone e i pistacchi infatti danno vita ad un abbinamento che è assolutamente da provare.

Salmone e pistacchi il connubio perfetto: questo secondo piatto vi sconvolgerà
Salmone e pistacchi il connubio perfetto: questo secondo piatto vi sconvolgerà ( Intaste.it)

Di seguito troverete tutti i dettagli utili che vi consentiranno di realizzare un secondo piatto elegante e soprattutto gustoso.

Salmone e pistacchi per un secondo piatto sconvolgente

Tanto per cominciare, va detto che si tratta di due alimenti estremamente benefici per la salute. Dal canto suo, il salmone si distingue per essere particolarmente ricco di sali minerali, vitamine e proteine. Nello specifico, è in grado di fornire una considerevole quantità di sostanze nutritive che contribuiscono al corretto funzionamento dell’organismo e in particolare al mantenimento di ossa forti e sane.

Dall’altro, i pistacchi sono utili per la salute del cuore per via dell’elevata quantità di gamma-tocoferolo in essi contenuta. Oltre a ciò, si distinguono per essere particolarmente ricchi di vitamina E che aiuta a proteggere le pareti dei vasi sanguigni, svolgendo un’importante azione antitrombotica.

Fatte queste precisazioni, il piatto in esame risulta essere particolarmente indicato da realizzare in questo periodo di festa dal momento che assicura un risultato eccellente. Tuttavia, va detto che la ricetta si presta ad essere preparata in qualsiasi periodo dell’anno. Nello specifico, stiamo parlando del salmone in crosta di pistacchi e gli ingredienti necessari per la sua preparazione sono:

  • filetti di salmone, 200 grammi ciascuno;
  • pistacchi sgusciati, 400 grammi;
  • sale e olio, q.b.

Tanto per cominciare, tritate i pistacchi aiutandovi con un mixer o anche con un coltello, facendo attenzione a non farvi male. Una volta che li avrete ridotti in granella, prendete i filetti di salmone e cospargetevi un pizzico di sale fino e spennellate un po’ di olio evo lungo tutta la superficie.

Fatto ciò, la granella di pistacchi dovrà essere distribuita su ogni filetto, da entrambi i lati. Prendete ora una leccarda e rivestitela di carta forno e adagiate i salmoni impanati. Infornate il tutto impostando la temperatura a 200° in modalità statica.

Salmone e pistacchi il connubio perfetto: questo secondo piatto vi sconvolgerà
Salmone e pistacchi il connubio perfetto: questo secondo piatto vi sconvolgerà ( Intaste.it)

Una volta sfornati, lasciateli stiepidire e al momento di servirli, conditeli con un po’ di limone per ottenere un gusto ancor più deciso e saporito. Per quanto riguarda la conservazione del salmone in crosta, questo, può essere tenuto in frigo per massimo 2 giorni all’interno di un contenitore provvisto di chiusura ermetica.