Cacio e pepe perfetta? È tutta una questione di chimica

La cacio è pepe senza dubbio uno dei primi piatti più amati ed apprezzati della cucina romana. Non tutti sanno però che per prepararla è tutta una questione di chimica.

In molti non sono a conoscenza di quali sono i passaggi necessari per realizzare una cacio e pepe perfetta. Per riuscire ad ottenere un risultato impeccabile infatti bisogna sapere che è tutta una questione di chimica.

Cacio e pepe
Cacio e pepe (Intaste.it)

In questo articolo, vi sveleremo tutti quelli che sono i segreti per riuscire a preparare questo primo piatto in maniera esemplare.

Cacio e pepe: il segreto chimico per prepararla

Come detto sopra, pur essendo un piatto semplice da preparare, in molti commettono una serie di errori che finiscono per inficiare il risultato finale. In particolare, può essere utile sapere che esiste un segreto chimico che consente di ottenere una cacio e pepe semplicemente perfetta.

Tanto per cominciare, va detto che a determinare la cremosità di questo piatto e in generale di tutti gli altri sono i grassi. Questi infatti unitamente agli zuccheri finiscono per aumentare la temperatura di coagulazione delle proteine. Il fenomeno finisce per evitare il formarsi di grumi.

Di conseguenza, versando il preparato di pecorino romano e pepe all’interno di una padella con dell’acqua di cottura, essendo uno zucchero complesso, l’amido presente nella pasta finisce per ridurre la coagulazione delle proteine. Ciò detto, la ricetta prevede i seguenti ingredienti:

  • spaghetti, 400 grammi;
  • pecorino romano, 200 grammi;
  • pepe nero, q.b.

In riferimento al procedimento, ciò che bisogna precisare è che molte persone fanno l’errore di pensare che per una buona riuscita di questo piatto sia sufficiente ottenere una cremina liscia. In realtà, va detto che l’obiettivo deve essere semplicemente quello di ottenere una pasta densa: anche se sono presenti grumi infatti non è un problema dal momento che non solo altro che il formaggio che non si è ancora fuso.

Oltre a ciò, va detto che il pepe non deve essere macinato finemente ma grossolanamente. Dopo averlo sfumato con l’acqua, la pasta andrà scolata direttamente all’interno del pepe. Gli spaghetti dovranno essere risottati fino al raggiungimento della cottura desiderata.

Grazie a questo passaggio si consentirà agli ingredienti di legare tra loro e dunque di ottenere un sapore maggiore. Ciò detto, togliete gli spaghetti dal fuoco e procedete con l’aggiunta del formaggio, facendo attenzione a mescolare per bene. Eseguito anche questo passaggio, aggiungete dell’acqua di cottura poco alla volta: gli spaghetti sono pronti per essere impiattati. Al momento di servirli dunque distribuire ancora un pò di pepe sulla vostra cacio e pepe e gustateli in tutto il loro sapore.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giallozafferano (@giallozafferano)

Grazie a questi consigli sarà possibile realizzare una cacio e pepe preparata a regola d’arte. Pur essendo un piatto all’apparenza facile da preparare, in realtà richiede una serie di passaggi molto importanti che nel momento in cui non vengono rispettati possono andare ad inficiare il risultato finale.