Dipendenza dai cibi: conosci quelli che la scatenano? E’ meglio starne alla larga

Non tutti sono a conoscenza del fatto che alcuni cibi possono creare una vera e propria dipendenza proprio come avviene per l’alcol o anche per le droghe.

Alimentarsi è una necessità di cui non si può fare a meno dal momento che permette di mantenere l’organismo in salute e dunque in vita. Ciò, detto, non tutti sanno che in alcuni casi l’alimentazione può divenire la causa di molti disturbi. Ci sono dei cibi infatti che creano una vera e propria dipendenza.

Dipendenza dai cibi: ecco quali sono quelli che possono generarla
Dipendenza da cibi ( Intaste.it)

E’ importante sapere quali sono gli alimenti che possono rappresentare un potenziale pericolo a causa del fatto che generano il bisogno di consumarne in dosi spropositate.

Dipendenza dai cibi: quali sono i più pericolosi

In molti sottovalutano il potere di alcuni alimenti che possono generare lo stesso meccanismo che si instaura in presenza di un abuso di alcol o di droga, ad esempio.

Si tratta di alimenti che la gran parte delle persone è solita mangiare quotidianamente sottovalutando i rischi a cui si può andare incontro. Quando si avverte il continuo bisogno di mangiare determinati cibi, è bene sapere che si tratta di una condizione che viene innescata proprio dagli stessi.

Stando a quanto è emerso da una ricerca condotta da Ashley Gearhardt, psicologia presso l’Università del Michigan, e pubblicata sull’American Journal of Clinical Nutrition, ci sono alcuni cibi molto pericolosi.

E’ il caso di tutti quelli che vengono sottoposti a lavorazioni che finiscono per rimuovere  le fibre, le proteine ​​come anche l’acqua. Di conseguenza, a rimanere sono solamente le componenti più dannose per la salute come, ad esempio, gli aromi, il sale, lo zucchero e così via. Senza contare poi gli additivi che finiscono per essere assorbiti in maniera molto veloce all’interno del flusso sanguigno. Questo fenomeno finisce per attivare determinate aree del cervello donando una sensazione di soddisfazione apparente e di breve durata.

Ciò detto, tra gli alimenti che è bene evitare di mangiare poichè fungono da veri e propri stupefacenti ci sono le caramelle, ma anche il gelato, i biscotti e le torte. Si tratta di alimenti che vengono consumati abbondantemente da grandi e piccini e che in molti sottovalutano quanto a pericolosità e rischi per la salute. Nell’elenco vanno menzionate anche le patatine fritte, alimento tipico del fast food ma anche le patate confezionate in busta.

Dipendenza dai cibi: ecco quali sono quelli che possono generarla
Dipendenza da cibi (Intaste.it)

Alla luce di quanto detto, è importante cercare di evitare in maniera categorica gli alimenti dapprima elencati così da evitare di innescare un meccanismo di vera e propria dipendenza che alla lunga finisce per danneggiare l’organismo e causare patologie anche molto gravi.