Spaghetti cafoni, esplosione di sapore in 10 min: in dispensa c’è quasi tutto

Quella che stiamo per mostrarvi è una ricetta tipica del Sud Italia che dunque vanta un’antica tradizione. Ecco come si preparano gli spaghetti cafoni.

Chi ama le ricette tradizionali e che dunque si caratterizzano per la semplicità e il gusto intenso e autentico non può non cimentarsi nella preparazione di questo primo piatto davvero appetitoso.

Spaghetti cafoni
Spaghetti cafoni con pane e peperoni (Intaste.it)

Di seguito, vi sveliamo la ricetta degli spaghetti cafoni con il pane e i peperoni cruschi. Si tratta di un piatto semplice ma buonissimo ma che garantisce un’esplosione di sapori davvero unica.

Spaghetti cafoni: ingredienti e procedimento

Prima di svelarvi tutte le informazioni riguardanti questo primo piatto saporito, va precisato che si tratta di una ricetta estremamente semplice da preparare e che dunque sarà pronta in pochissimo tempo. Uno degli ingredienti protagonisti di questa ricetta, oltre al pane cafone, sono i peperoni cruschi. Questi sono tipici della tradizione culinaria della Basilicata che tra l’altro si prestano ad essere utilizzate in una gran varietà di ricette. Ciò detto per preparare la ricetta in esame:

  • spaghetti, 350 grammi;
  • peperoni cruschi, 8;
  • mollica di pane cafone, 250 grammi;
  • aglio, 1 spicchio;
  • olio extravergine d’oliva, 50 ml;

Tanto per cominciare, prendete del pane cafone e privatelo della mollica. Fatto ciò, all’interno di una pentola capiente versate un filo d’olio extra vergine d’oliva e fate soffriggere una metà dello spicchio d’aglio. Dopo circa due o tre minuti procedete con l’aggiungere la mollica e fatela saltare facendo attenzione a non abbrustolirla.

Passate ora ai peperoni cruschi che andranno saltati in padella e, una volta gonfi, lasciati da parte. Eseguito anche questo passaggio, portate a bollore l’acqua e dopo buttate la pasta. Quando la cottura sarà giunta a metà scolate la pasta e ponetela all’interno della padella.

Continuate la cottura fino a quando non risulteranno cotti al dente. Dopo aggiungete anche la mollica e fate saltare il tutto. Prima di servirli, aggiunte i peperoni cruschi e per chi volesse anche del pepe nero o peperoncino piccante: il risultato sarà semplicemente godurioso.

Ciò detto, quella che vi abbiamo presentato è una ricetta davvero molto semplice da preparare che pur richiedendo pochi passaggi e ingredienti estremamente facili da reperire, si rivelerà un vero successo.

In particolare, si tratta di una pietanza che risulta essere ideale da preparare durante l’inverno tuttavia si presta ad essere servita anche in piena estate. A differenza di quanto si possa pensare inoltre si compone di ingredienti estremamente digeribili e dunque non è particolarmente pesante. Non vi resta duqnue che dilettarvi nella preparazione degli spaghetti cafoni con pane e peperoni cruschi: i commensali non potranno fare altro che gradire!