Alici marinate, come prepararle a regola d’arte: semplice, economiche ma soprattutto buonissime

Le alici marinate rappresentano senza ombra di dubbio un secondo piatto gustoso e prelibato: ecco i segreti per prepararlo in maniera impeccabile. 

Uno degli antipasti più sfiziosi in circolazione è senza dubbio rappresentato dalle alici marinate. Queste, infatti, si distinguono per il sapore intenso e gustoso che le rende ideali da preparare sia a pranzo che a cena. 

Alici marinate: come prepararle a regola d'arte
Alici marinate (Intaste.it)

Di seguito vi forniamo tutti i preziosi consigli riguardanti i passaggi che consentono di prepararle in maniera impeccabile. Il risultato sarà un antipasto da leccarsi i baffi che non potrete fare a meno di mangiare.

Alici marinate: ingredienti e procedimento

Tanto per cominciare va detto che le alici rappresentano un alimento estremamente benefico per la salute. Esse, infatti, si caratterizzano per essere ricche di nutrienti tra cui  proteine, grassi. Grazie alla presenza delle vitamine A, B e D, inoltre, risultano essere particolarmente efficaci nel rafforzamento del sistema immunitario.

Ciò detto, le alici sono molto versatili non a caso vengono utilizzate per preparare una serie innumerevoli di ricette. Tra le tante, la più gustosa è quella delle alici marinate. Per realizzarla occorrono:

  • Alici;
  • Aceto di vino bianco, 200/300 ml;
  • Vino bianco, 200/300 ml;
  • Limoni;
  • Aglio;
  • Prezzemolo;
  • peperoncino;
  • Sale.

All’interno di un boccale versate il vino bianco, l’aceto e dopo il succo di 2 limoni. Fatto ciò, prendete le vostre alici, dapprima abbattute e private della lisca, e posizionatele all’interno di una teglia. Ora, versate la marinata: dopo un’oretta e mezza le alici saranno pronte. Per capire se sono cotte queste dovranno apparire bianche. In ogni caso, scolate le alici e la marinata, poi prendete il prezzemolo e cominciate a tagliare solo le foglie.

All’interno di una teglia versate l’olio extra vergine d’oliva distribuendolo in maniera uniforme così da creare un letto dove poi dovranno essere adagiate le vostre alici che, tra l’altro, andranno posizionate una vicina all’altra.

Successivamente tagliate l’aglio a metà e poi distribuite un pò di sale, il prezzemolo e la buccia di un limone non trattato sulla superficie delle alici. Questa non dovrà essere grattata, ma lasciata a pezzetti cosicché, lasciata in infusione, vada a dare un sapore ancor più gustoso.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Chef Max Mariola (@chefmaxmariola)

Poi prendete il peperoncino e tagliatelo a rondelle: disponete un altro strato di alici e poi rimettete nuovamente il sale il prezzemolo e il limone, insieme al peperoncino. Infine coprite le vostre alici con abbondante olio: saranno pronte dopo circa due ore. Il risultato sarà un antipasto di pesce assolutamente gustoso, ideale da preparare quando si è alla ricerca di un piatto sfizioso con il quale deliziare i palati di amici e parenti.