Bevande alla soia, come scegliere le migliori in vendita: la lista da conoscere prima di comprarle

Le bevande alla soia negli ultimi anni sono molto consumate, le loro vendite sono aumentate a dismisura ed è bene conoscere nel dettaglio quali sono le migliori prima di acquistarle. 

Le bevande alla soia non sono più quelle bottiglie negli scaffali dei supermercati che nessuno guardava, al giorno d’oggi sono molto consumate sia da chi è intollerante al lattosio, che da chi è vegetariano.

quali sono migliori bevande soia mercato
Bevande soia (Intaste.it)

Ma c’è anche chi le consuma per una questione di gusto e per i benefici che la soia ha sulla nostra salute. Così come sono cresciute le vendite sono aumentati anche i marchi di queste particolari bevande, proprio per questo è utile conoscere un elenco sulle migliori che si trovano sul mercato.

Bevande alla soia, quali comprare al supermercato

Altroncosumo ci viene in aiuto nella scelta delle bevande alla soia da acquistare. Ha effettuato un test su 42 bevande dividendole in 4 tipologie: soia, riso, mandorla e avena. Le marche sono state scelte in base all’esperienza di 1000 consumatori.

Le bevande sono state poi analizzate sulla base di alcuni parametri: gusto, valore nutrizionale, sostenibilità delle confezioni e trasparenza in etichetta.

Sul giudizio globale – spiega Altroconsumo – pesa per il 40% la valutazione delle formulazioni e dei valori nutrizionali indicati in etichetta; per il 40% l’assaggio dei consumatori; per il 10% la sostenibilità degli imballaggi (quantità di imballaggio rispetto al contenuto, tipo di materiale e indicazioni di smaltimento), per il 10% la trasparenza in etichetta (informazioni nutrizionali, modalità di conservazione e consumo, origine della materia prima, contatti del produttore)”.

Le migliori bevande alla soia

La principale caratteristica da analizzare in queste bevande è la presenza delle proteine e del calcio che rispettivamente devono essere sui 3,4 g su ogni 100 ml e 120mg su 100 ml. Le calorie, invece, possono variare.

Anche la lista degli ingredienti varia a seconda del marchio, partendo dalla quantità di soia che ad esempio nelle bevande Granarolo è sul 4,7% e arriva fino al 9% in quelle Esselunga Equilibrio.

Inoltre alcune bevande sono realizzate solo con acqua e soia e in altre troviamo molteplici ingredienti come aromi, zucchero, vitamine e sale marino.

le migliori bevande alla soia
Bevande alla soia (Intaste.it)

La classifica delle migliori bevande alla soia

  1. Bevanda OraSì, ha ottenuto nel test 75 punti ed è anche considerata ‘migliore acquisto’;
  2. Valsoia Soya morbido 1 litro;
  3. Alpro Soia 1 litro
  4. Sojasun Soia calcio plus 1 litro (anche questa miglior acquisto).

Le bevande alla soia di buona qualità qualità sono:

  1. Granarolo Soia 1 litro;
  2. Céréal Soia Proteine calcio vitamina D 1 litro.
  3. Matt Soia Protein 1 litro.

Le bevande alla soia di media qualità sono:

  1. Valsoia Soya zero zuccheri 1 litro;
  2. Vemondo (Lidl) Bevanda soia bio 1 litro.

Le bevande alla soia di bassa qualità sono:

  1. Sojasun Soia Natural 1 litro;
  2. Esselunga Equilibrio Bevanda vegetale soia Bio 1 litro;
  3. Isola Bio Soia original Bio 1 litro.