Budino al cioccolato, il dessert più amato dai bambini: facile da fare a casa

Il budino al cioccolato è di sicuro tra i dolci più apprezzati in circolazione, soprattutto dai bambini. Ecco come si prepara. 

Il budino al cioccolato si caratterizza per la sua consistenza morbida e per il gusto intenso e gustoso. In particolare, la ricetta in questione risulta essere l’ideale quando si hanno da smaltire grandi quantità di cioccolato accumulate durante le festività ma, oltre a ciò, va detto che il punto di forza di questa preparazione è rappresentato dal fatto che è pronta in pochissimo tempo. 

Budino al cioccolato, il dessert più amato dai bambini: ecco come si prepara
Budino al cioccolato (Intaste.it)

Il risultato sarà un dessert buonissimo e facilissimo da fare che non potrete non preparare se volete deliziare i palati dei più piccoli, e perché non anche dei più grandi. 

Budino al cioccolato: ingredienti e procedimento

Il budino al cioccolato è un grande classico, amato ed apprezzato soprattutto dai più piccoli che, difatti, ne vanno ghiotti. Come accennato sopra, è una ricetta che si presta ad essere l’ideale per evitare gli sprechi che, dopo le festività, sono dietro l’angolo. In molti, infatti, si ritrovano a dover fare i conti con grandi quantità di cioccolato accumulate.

Proprio per questo si rivela essere particolarmente indicata la ricetta che stiamo per presentarvi. Oltretutto, in questa preparazione è previsto l’utilizzo del cioccolato fondente, ingrediente che risulta essere particolarmente benefico per la salute soprattutto per il sistema cardiovascolare. Senza contare poi che il predetto alimento è anche efficace a contrastare lo stress ossidativo.

Per prepararla è necessario l’impiego di pochi ingredienti davvero facilissimi da reperire. Tra i vari ci sono: 

  • Latte intero, 800 ml;
  • Colla di pesce 20 grammi. 
  • Zucchero, 80 grammi ponte; 
  • Cacao 40 grammi; 
  • Cioccolato fondente, 150 grammi.

All’interno di una ciotola capiente versate il latte, lo zucchero, il cioccolato fondente tagliato a pezzetti e, infine, il cacao amaro. Con l’aiuto di una frusta, amalgamate bene il tutto. Dopo, versate il composto all’interno di un pentolino e, a fiamma bassa, lasciate sciogliere anche la colla di pesce. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Chiara (@chiarapaoli_pastrychef_it)

Eseguito anche questo passaggio, versate il contenuto all’interno di un contenitore di tetrapak, come quello per il latte, e lasciate raffreddare il tutto in frigo per tutta la notte, o comunque almeno per qualche ora. Trascorso il tempo necessario, il risultato sarà un dolce semplicemente gustoso.

Senza dubbio può essere considerata tra le ricette più semplici e facili in assoluto dal momento che non richiede particolari passaggi e neppure l’utilizzo di ingredienti particolarmente ricercati. Sicuramente è proprio questo mix di semplicità e gusto che rende il dessert in esame particolarmente apprezzato dai bambini.