Friggitrice ad aria, è davvero salutare? Non tutti sanno come funziona veramente

La friggitrice ad aria è divenuta oramai da diverso tempo un oggetto che non può mancare nelle cucine per via del fatto che consente di cuocere gli alimenti in maniera sana e veloce: ecco come funziona. 

La friggitrice ad aria oramai è considerata estremamente utile e pratica dal momento che consente di cuocere gli alimenti in brevissimo tempo. Oltre a ciò, assicura una cottura sana degli stessi: ma quanto c’è di vero? 

Friggitrice ad aria
Friggitrice ad aria ( Intaste.it)

In questo articolo andremo ad approfondire le informazioni in merito a questo utilizzatissimo piccolo elettrodomestico cercando di soffermarci in maniera particolare sul suo funzionamento. 

Friggitrice ad aria: ecco tutto quello che c’è da sapere

In linea generale, possiamo affermare che l’oggetto in esame altro non è che un fornetto dalle dimensioni ridotte che consente di preservare la croccantezza deli alimenti, riducendo anche le calorie assunte. Questo almeno è quanto afferma il dott. Fabio Mariniello.

Quest’ultimo ha dichiarato che intorno a questo elettrodomestico ruotano alcune informazioni errate. Tanto per cominciare va detto che il nome può essere fuorviante in quanto non è una friggitrice vera e propria. Grazie ad una ventola infatti viene fatta circolare l’aria calda proprio come accade per i forni ventilati. La predetta ventola comunque consente di cuocere gli alimenti in maniera molto veloce rendendoli croccanti.

Oltre a ciò, l’esperto è voluto intervenire anche in merito alla cottura che non può essere considerata salutare quanto ad esempio quella a vapore. Questa, infatti, resta in ogni caso la migliore in quanto consente di preservare la qualità dei cibi e di conseguenza le sostanze benefiche in esse contenute. 

Chiaramente, cuocere gli alimenti nella friggitrice ad aria consente di ridurre le calorie rispetto a quanto può avvenire con la frittura, tuttavia, si verifica in ogni caso una perdita della qualità degli alimenti. Proprio come avvenire nel caso della frittura tradizionale, durante quella in friggitrice ad aria si può verificare il formarsi di molecole particolarmente pericoloso per la salute dell’uomo come, ad esempio, l’acrilamide.

Verdure
Verdure (Intaste.it)

Di conseguenza, il consiglio dell’esperto è in ogni caso quello di non abusare di questo metodo di cottura prediligendo quello a vapore. Oltre a ciò, viene suggerito anche di inserire all’interno del proprio piano alimentare un regolare consumo di verdure e frutta fresca: si tratta di alimenti che apportano un’elevata quantità di vitamina C, E e di antiossidanti che risultano essere estremamente fondamentali nella lotta ai radicali liberi, principali responsabili dell’invecchiamento delle cellule.

Ciò detto nonostante sia indicato l’utilizzo dell’elettrodomestico in esame, è importante che ciò rispettando gli accorgimenti di cui sopra.