Friggitrice ad aria: i consigli per cuocere i dolci alla perfezione

Molte persone non possono più fare a meno di utilizzare la friggitrice ad aria: ecco dei consigli utili per cuocere anche i dolci senza sbagliare.

La friggitrice ad aria è divenuta uno strumento indispensabile per molte persone dal momento che consente di cucinare i cibi in maniera facile veloce e soprattutto salutare. Non tutti sanno però che può essere utilizzata anche per cuocere i dolci. 

Friggitrice ad aria: i consigli per cuocere i dolci alla perfezione
Friggitrice ad aria (Intaste.it)

Di seguito, vi sveliamo tutti quelli che sono gli errori che vengono commessi più comunemente quando si usa la friggitrice ad aria per preparare ricette dolci. Quelli che andremo ad esporvi si riveleranno dei consigli estremamente utili che riusciranno a farvi ottenere un risultato semplicemente eccellente.

Friggitrice ad aria i segreti per cuocere i dolci 

Come detto sopra, la friggitrice ad aria si distingue per essere particolarmente facile da utilizzare. sempre più persone la utilizzano per cucinare ogni tipo di pietanza, dalla carne al pesce, alle verdure. A tal proposito, può essere utile sapere che è possibile cuocere anche i dolci all’interno di questo piccolo elettrodomestico.

Per fare ciò però è importante prestare attenzione a quelli che sono gli errori che più comunemente vengono commessi quando si utilizza la friggitrice ad aria. Tanto per cominciare, va detto che il funzionamento della stessa è molto simile a quello del forno, tuttavia, a differenza di quest’ultimo la cottura è molto più veloce.

In ogni caso, per ottenere una cottura perfetta è importante valutare innanzitutto l’altezza interna del cestello. Quando questa è troppo bassa, infatti, può capitare che la torta finisca per andare a toccare la resistenza durante la lievitazione. Di conseguenza, il consiglio è quello di preparare dolci che presentano dosi ridotte in modo tale da evitare che quanto appena prospettato possa verificarsi. 

Oltre a ciò, quando si cuociono le torte all’interno della friggitrice ad aria è importante impostare una temperatura non troppo alta. Il consiglio è quello di arrivare ad un massimo di 160 °: in questo modo si favorirà una cottura omogenea del vostro dolce evitando quindi che la superficie possa finire per bruciarsi. Verso la fine della cottura, la temperatura potrà essere aumentata a 180°: in questo modo, il dolce risulterà cotto alla perfezione. Sempre per questo motivo, il consiglio è anche quello di optare per uno stampo in acciaio antiaderente, dapprima rivestito con carta forno. 

Friggitrice ad aria: i consigli per cuocere i dolci alla perfezione
Friggitrice ad aria 110122023 (Intaste.it)

Alla luce di ciò, quelli appena esposti si riveleranno dei consigli davvero utili che vi consentiranno di cuocere i dolci all’interno della friggitrice ad aria senza dover attendere ore e ore di cottura. Non vi resta dunque che metterli in pratica in maniera precisa così da potervi concedere un delizioso dessert ogni volta che ne avrete voglia.