Mangiare pasta a cena fa ingrassare? La risposta ti sorprenderà

Quante volte abbiamo sentito dire che mangiare la pasta a cena fa ingrassare, che l’ananas brucia i grassi e che i legumi gonfiano? Tutte le verità sull’alimentazione che ti spiazzeranno. 

Esistono un sacco di credenze sull’alimentazione e su cosa faccia o meno ingrassare e dimagrire. E’ arrivato il momento di conoscere la verità e sfatare falsi miti che portano solo confusione.

cibi che bruciano grassi
Cibi brucia grassi (Intaste.it)

In tanti credono che mangiare la pasta a cena faccia ingrassare, la risposta però stupirà tutti ed è bene conoscerla, soprattutto quando ci si applica a seguire un regime alimentare particolare.

Mangiare pasta a cena fa ingrassare? Scopri la risposta che ti cambierà la vita

Come per la questione della pasta che se mangiata a cena fa ingrassare, ci sono troppe convinzioni che non sono così veritiere come si crede sull’alimentazione. Partendo dalla questione carboidrati a cena e dunque pasta, scopriamo che in realtà non ci sono particolari evidenze che dimostrano un aumento di peso.

In realtà i carboidrati consumati a cena fanno ingrassare solo se mangiati in eccesso, ma questo accade per qualsiasi tipo di alimento. Ora è chiaro che sarebbe meglio prediligere dei condimenti leggeri e non ricchi di grassi in modo tale da avere comunque un’alimentazione corretta.

Tutti i falsi miti sull’alimentazione

Uno dei grandi falsi miti sull’alimentazione riguarda il consumo di legumi e il gonfiore nella pancia, questo è soggettivo ma non bisogna di certo smettere di mangiarli se si ha quest’effetto. Tuttalpiù è suggerito mangiare quelli decorticati e non esagerare nelle quantità.

Un’altra credenza che non è del tutto vera, invece, riguarda l’ananas. Si dice che questo frutto bruci i grassi. Sebbene sia ricco di acqua, tiamina, folati, sali minerali come rame e magnanese, vitamina C, B6 e diverse proprietà, non ha effetto sul metabolismo. L’unico modo di bruciare grassi, infatti, è fare sport.

ananas brucia davvero grassi
Ananas (Intaste.it)

C’è poi il discorso dei salumi e di quanto facciano male. C’è chi dice che aumentano i rischi di ammalarsi di cancro più del fumo. Anche questa cosa non è vera, è sì un alimento che aumenta le possibilità di soffrire di questa patologia ma le probabilità sono maggiori se si fuma.

Si crede anche che l’acqua del rubinetto perché maggiormente calcarea faccia venire i calcoli renali. Anche questo non è vero, non vi è alcun collegamento. Anzi secondo l’Oms l’acqua del rubinetto è un’ottima fonte di magnesio e potassio.