Non il solito contorno: l’alternativa facile e gustosa che stupirà tutti

Se siete alla ricerca di un contorno sfizioso e gustoso al tempo stesso non potete non preparare questo piatto. Ecco quali sono gli ingredienti e il procedimento. 

Se volete preparare un contorno diverso dal solito quello che stiamo per presentarvi è senza dubbio una valida alternativa alla solita routine. Gli ingredienti per prepararlo sono estremamente benefici per la salute. 

Non il solito contorno (Intaste.it)
Non il solito contorno (Intaste.it)

Di seguito, andremo a svelarvi quello che rappresenta un piatto davvero buonissimo che rappresenta un’idea diversa dal solito per gustare le verdure.

Contorno diverso dal solito: 

Gli ingredienti principali di questa ricetta sono il cavolo viola e il cavolo cappuccio. Nel primo caso, si tratta di un alimento estremamente benefico per la salute per via dell’elevato contenuto di vitamina C ed A. Senza contare poi che vanta elevatissime quantità di fibre utili per favorire un corretto transito intestinale.

Il cavolo cappuccio, dal canto suo non è da meno. In particolare, si caratterizza per essere ricco di acqua e sali minerali, tra cui il potassio, il calcio e il fosforo. Non tutti sanno inoltre che risulta essere un potente antinfiammatorio: in particolare, è indicata nei pazienti che soffrono di artrosi, di colite come anche di gastrite. Infine, è importante sottolineare che si caratterizza per la presenza di sulforafano in grado di attivare la proteina Nrf2. Questa svolge una potente azione di ripulitura delle arterie.

Fatte le dovute premesse, per realizzare la ricetta in questione occorrono:

  • cavolo viola, 1; 
  • cavolo cappuccio, 1; 
  • Porro, 1; 
  • olive verdi; 
  • parmigiano reggiano, q.b.; 
  • olio extravergine d’oliva, q.b; 
  • sale e pepe.

Procedete con il tagliare il cavolo viola e quello cappuccio e dopo anche il porro e le olive verdi. Ponete tutte le verdure all’interno di una ciotola capiente e condite con l’olio extra vergine d’oliva. Mescolate per bene tutti gli ingredienti e successivamente versateli all’interno di una teglia capiente. Fatto ciò, grattugiate una generosa quantità di formaggio e distribuitela in maniera uniforme lungo tutta la superficie. Eseguito anche questo passaggio, infornate a 180 gradi e lasciate cuocere per una quarantina di minuti. 

Il risultato sarà una ricetta facile e veloce da preparare che consentirà di gustare le verdure in maniera diversa rispetto al solito. Grazie a questo mix di ingredienti sarà possibile godere di una vera e propria esplosione di sapori a cui sarà difficile resistere. Da un lato gli ingredienti sono facili da reperire, dall’altro il procedimento non è particolarmente laborioso: per questo, si tratta di una ricetta da preparare quando non si ha molto tempo da dedicare ai fornelli.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Carmen Rose (@carmen.roose)

Ciò detto, non dovete fare altro che cimentarvi in questa gustosissima preparazione che delizierà i palati dei commensali e che garantirà un successo strepitoso.