Questo alimento combatte il cancro e fa bene al cuore: un vero toccasana per la nostra salute

E’ un alimento che è un vero e proprio toccasana, non solo perché aiuta a combattere alcune tipologie di cancro, ma fa bene al cuore e ha tanti altri benefici. Andrebbe mangiato sempre!

Esistono tantissimi alimenti, soprattutto frutta e verdura, che hanno proprietà benefiche per la nostra salute. Questo è forse uno dei migliori toccasana che possiamo mangiare, non dovremmo mai farne a meno.

radicchio rosso aiuta a combattere il cancro
Benefici radicchio rosso (Intaste.it)

Non solo aiuta a combattere alcune tipologie di cancro, ma fa bene al cuore, alla pelle e ha un sacco di proprietà nutrizionali che solo leggerle ti farà venire voglia di correre a comprarlo e iniziare a mangiarlo.

Il radicchio rosso è un vero toccasana per la nostra salute

Il radicchio rosso è un ottimo alleato per la nostra salute, ha innumerevoli proprietà nutrizionali che praticamente renderanno questo alimento insostituibile. Questo ortaggi è ricco di vitamine e sostanze nutritive e proprio per questo è indicato per prevenire una serie di patologie ma anche per combatterne altre.

La lista degli elementi nutrizionali del radicchio è molto lunga: 16 calorie; 0,1 g grassi; 39 mg sodio; 233 mg potassio; 3,4 g carboidrati totali; 0,7 g proteine; 0.02 calcio; 24% vitamina C; 1% ferro; 5% vitamina B-6 e 2% magnesio. Già solo questo elenco fa comprendere quanti benefici possa avere consumare il radicchio.

I benefici del radicchio: perché è importante mangiarlo

Come prima cosa il radicchio rosso è un rimedio naturale per l’ittero, le sue foglie, infatti, hanno un effetto disintossicante che aiuta ad eliminare le tossine. Ma questo ortaggio ha anche proprietà diuretiche, dunque, aiuta a ripulire i reni. Inoltre ha un potere antinfiammatorio, aiutando a ridurre la sensazione di bruciore durante la minzione.

Il radicchio è perfetto per combattere la osteoartrite, le grandi quantità di vitamina C al suo interno agiscono contro i radicali liberi, prevenendo danni alla cartilagine. E’ un ottimo alleato nella lotta contro il cancro al colon, allo stomaco, all’intestino, al cavo orale e al rene. Questo perché contiene isotiocinati che aiutano ad alterare le vie genetiche delle cellule cancerogene, provocando anche la morte cellulare, cosa che impedisce a quelle maligne di riprodursi.

tutti i benefici del radicchio rosso
Radicchio (Intaste.it)

Il radicchio rosso fa bene anche al cuore, aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari. Ma è anche un alimento che aiuta a perdere peso, la grossa quantità di fibre aiuta a sentire un senso di sazietà fondamentale quando si segue un regime alimentare dietetico.

Ma ha anche proprietà anti-congestive, evitando il prevenire di irritazioni alla gola o al naso. E’ vasodilatatore e dunque aiuta a rilassare i vasi sanguigni e aumentare il flusso. Abbassando, quindi, la pressione. Inoltre regola l’assorbimento degli zuccheri nel sangue, per cui è utile anche in caso di diabete.

Il radicchio fa benissimo alla pelle, la grossa quantità d’acqua aiuta a tenerla idratata e serve anche per prevenire eruzioni cutanee e crepe. Infine è un vero supporto per il sistema immunitario. Insomma è un alimento che non deve assolutamente mancare nelle nostre diete.