Ecco cosa succede se mangi una banana ogni giorno: ce lo spiega direttamente il nutrizionista

Vi siete mai chiesti cosa possa succedere se ogni giorno mangiassimo una banana? Ecco la pronta risposta del nutrizionista.

Quanto sono buone le banane. Per la merenda ai bambini, durante l’intervallo scolastico o tagliate a rondelle in una coloratissima macedonia, sono davvero irrinunciabili.

Il nutrizionista risponde se possibile consumare una banana al giorno (Intaste.it)
Il nutrizionista risponde se possibile consumare una banana al giorno (Intaste.it)

Oltretutto si adatta molto bene come ingrediente per alcune ricette, da far venire proprio l’acquolina in bocca.

Ma chissà cosa accadrebbe se si prediligesse consumare una banana al giorno. D’altronde si conosce il detto ‘una mela al giorno toglie il medico di torno‘ proprio per le proprietà e i benefici riscontrati per la salute ma vale anche per le banane?

Banana, tanto buona ma ingannevole

Purtroppo come ogni alimento anche la banana racchiude in sé aspetti negativi quantomeno non raccomandata a tutti.

Ad esempio, mai sentito parlare della sindrome lattice-frutta? Ebbene! La rivista scientifica Biochemical Society Transactions ha stimato che circa il 30-50% delle persone allergiche al lattice manifestano maggiore sensibilità a contatto con alcune varietà frutticole, tra cui le banane giustappunto che contengono proprio sostanze allergeniche simile al lattice.

Per non parlare se si fosse soggetti a iperkaliemia, ovvero alto livello di potassio (simbolo chimico K ndr) nel sangue. In questo caso, ancor più consigliato caldamente di ridurre in modo notevole il consumo di banane visto che sono conosciute proprio per questo elemento.

Situazioni limite ma nella generalità dei casi la frutta nel complesso è sempre una buona soluzione per il nostro organismo. Ma cosa succede se mangiassimo veramente una banana al giorno?

Il nutrizionista risponde alle domande

Il giovane esperto Mattia Pieri, biologo nutrizionista, ha risposto alla più gettonata domanda riferita a cosa possa davvero accadere se tutti noi consumassimo una banana al giorno.

Innanzitutto ha ricordato che tale frutto tropicale è ricco di amido per cui da ciò deriva l’importanza di due benefici: migliora la salute del nostro intestino grazie alla flora batterica e inoltre ci garantisce sazietà così da evitare ulteriori pasti extra e quindi un eccesso calorico.

Come accennato poc’anzi, contiene potassio ed è povera di sodio per cui permette così di migliorare il rapporto tra questi due elementi, proprio perché principalmente la nostra alimentazione, nel complesso, risulta molto sapida.

Da tali conclusioni, si può quindi affermare che mangiare una banana al giorno fa bene alla salute, spazzando via così ogni dubbio.

@nutrizionistamattiapieri

Cosa succede se mangi una banana al giorno ? #banana #dieta #frutta #dietaveg #nutrizionista #imparacontiktok #tiktok #tiktoker #tiktokitalia #cibo #cibosano #scienza #dietista #medico

♬ suono originale – Nutrizionista mattia pieri

A colazione, spuntino o merenda, non si abbiano più timori poiché le proprietà benefiche parrebbero essere di gran lunga superiori ai contro, almeno in uno stato standard di buona salute.