Non hai proprio quell’ingrediente in casa? Sostituirlo è più facile di quanto si pensi

Quante volte vuoi preparare un dolce e quando inizi scopri che ti manca un ingrediente? Oppure vuoi provare una ricetta e ti manca proprio uno degli ingredienti? Ecco come sostituirli.

Capita davvero spessissimo che ci troviamo in cucina nel bel mezzo della preparazione di una ricetta e manca un ingrediente per proseguire. Un problema fin troppo comune che finalmente ha una soluzione.

mancano ingredienti sostituire
Sostituire ingredienti (Intaste)

Ebbene esistono alcuni ingredienti fondamentali che possono essere facilmente sostituiti. Non avere tutto in cucina non sarà più un problema, esistono i perfetti sostituti per proseguire a cucinare e ottenere comunque un ottimo risultato. Vediamo di cosa si tratta.

Manca un ingrediente in frigo e non sai come finire una ricetta? Ecco il sostituto

A condividere un utilissimo elenco per chi si diletta ai fornelli è stata la pagina di Cookist, che in un video ha mostrato quali sono i sostituti per i principali ingredienti che generalmente mancano in cucina.

Troppe volte ci siamo trovati nel bel mezzo della preparazione di un dolce e abbiamo visto che mancano le uova. “Aiuto, e ora come faccio a continuare?“, questa è la domanda che perlomeno una volta nella vita chi cucina si è fatto.

Con quest’elenco cucinare non sarà più un problema. Per ogni ingrediente mancante c’è praticamente il perfetto sostituto che consentirà di concludere ciò che si sta preparando.

sostituire ingredienti che mancano
Sostituzione ingredienti (Intaste)

Come sostituire tutti gli ingredienti che mancano in cucina

Quante volte vi è capitato di non avere un ingrediente e di avere bisogno di una sostituzione all’ultimo momento? O semplicemente di volere un’alternativa, come spesso ci chiedete nei commenti dei nostri video“, inizia così la presentazione del video di Cookist che sarà davvero utile a chiunque ami cucinare.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cookist (@cookist)

L’elenco pubblicato in questo video comprende tutti gli ingredienti più classici. Ecco che 100 grammi di buro possono essere sostituiti con 80 grammi di olio, 25 grammi di lievito fresco con 7 grammi di lievito secco. Nei dolci 2 uova possono essere sostituiti con 1 banaa, 100 ml di latte con 125 grammi di yogurt. E ancora 100 grammi di zucchero con 80 grammi di miele. Infine 100 grammi di farina con 70 grammi di farina integrale.

Com’è facile comprendere si tratta anche di sostituzioni che rendono ciò che si sta preparando più leggero. Un cambio che può essere fatto a prescindere da cosa si abbia o meno in cucina ma anche solo per una questione di gusti. Il risultato è sorprendente.