Panatura dietetica, i segreti per non rinunciare al vostro piatto preferito

Decidere di seguire una dieta non vuol dire dover rinunciare ad ogni sfizio. Possiamo continuare a gustare i nostri piatti preferiti, che possono essere modificati così da renderli “light”.

Seguire un’alimentazione sana e bilanciata non significa dover necessariamente rinunciare ad ogni sfizio. Non è detto, inoltre, che i cibi dietetici debbano essere per forza privi di sapore: ciò che conta è che siano in grado di soddisfare le esigenze nutrizionali di chi desidera mantenere un certo peso.

Panatura dietetica (intaste.it) 17.01.2023
Panatura dietetica, i segreti per non rinunciare al vostro piatto preferito (intaste.it)

Anche quando siamo a dieta possiamo continuare a gustarci i nostri piatti preferiti: aggiungere, di tanto in tanto, un alimento – sebbene non sia proprio dietetico – alla propria dieta non ha mai fatto male nessuno. Anzi, andrà solamente a migliorare il nostro umore.

Panatura dietetica, i passaggi fondamentali

I piatti a base di carne impanata (come la cotoletta) sono ricchi di calorie e grassi animali e, per questo motivo, sono considerati poco adatti ad una dieta. Nonostante ciò, sono amati da tantissime persone che, con questa guida, non dovranno più dire addio ad uno dei loro cibi preferiti.

Con la panatura dietetica sarà possibile cucinare questi piatti rendendoli molto più leggeri e andando ad eliminare i grassi eccessivi. Prima di iniziare a sbizzarrirvi in cucina, vi consigliamo di controllare quali sono le carni comprese nel vostro programma alimentare.

Ne esistono ovviamente diverse tipologie, alle quali corrisponde un contenuto calorico differente. Scegliete i tagli più adatti alla vostra dieta. Per ottenere una panatura dietetica, è importante non esagerare con il suo condimento: farina, formaggio e uova non fanno altro che aumentare la quantità di calorie del piatto.

Piuttosto, usate spezie ed erbe aromatiche per dare più sapore al cibo. Evitate di friggere la carne panata. L’utilizzo di olio in abbondanza è la migliore soluzione per impanare al meglio la carne, ma è anche quella meno salutare. La cottura in padella (con l’aggiunta di un filo di olio) è un’ottima alternativa.

Le alternative alla frittura

Mantenetevi alla larga anche dalle doppia panatura, alla quale ricorrono in molti per rendere il piatto ancora più croccante. Così facendo, però, il contenuto calorico è destinato ad alzarsi.

Panatura dietetica (Pexels) 17.01.2023
(Pexels)

Preparare la carne impanata al forno renderà il piatto molto più salutare. Altrimenti, le friggitrici ad aria possono fare al vostro caso. Si tratta di un elettrodomestico di recente invenzione, che consente di cucinare cibo impanato senza dover utilizzare l’olio.

Per chi non potesse consumare troppo pangrattato, infine, è possibile aggiungere frutta secca al posto di una parte della panatura. Cocco sbriciolato, nocciole e mandorle sono sostituti perfetti. Inoltre, anziché usare il pangrattato, si potrebbe provare con la panatura al mais.