Cioccolato, per quale motivo è così irresistibile? Ecco la verità

Non importa quale sia la nostra età: il cioccolato è uno dei cibi più amati in assoluto, una tentazione alla quale è difficile dire di no. Un gruppo di scienziati ha provato a capire per quale motivo è così irresistibile.

In base alle stime, solamente in Italia ogni abitante mangia tra i 4 ed i 5 kg di cioccolato all’anno. Il 62% della popolazione ha ammesso di consumarlo con una certa frequenza  (almeno 2 o 3 volte alla settimana).

Il cioccolato è irresistibile- Intaste.it
Il cioccolato è irresistibile- Intaste.it

Non importa quale sia l’età: il cioccolato è uno dei cibi più amati al mondo. Il suo gusto unico lo rende inconfondibile e irresistibile e la serotonina che contiene gli consente di migliorare il nostro umore.

Cioccolato, l’esperimento degli scienziati per capire cosa si nasconde dietro la sua irresistibilità

Per quale motivo il cioccolato è così popolare? Sicuramente il cacao è fondamentale nel dare all’alimento il suo sapore caratteristico. Ma non è solamente una questione di gusto. Un team di scienziati ha cercato di rispondere alla domanda con un esperimento.

Il gruppo di ricerca della Scuola di Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione dell’Università di Leeds ha svolto un’indagine di tribologia. Si tratta di una disciplina che studia l’interazione tra superfici in movimento che interagiscono tra loro con le relative conseguenze, come l’attrito e l’usura.

Qual è il collegamento tra il cioccolato e la tribologia? A quanto pare, ciò che rende l’alimento così unico è il modo con cui si scioglie nella nostra bocca dopo averlo mangiato.

Gli scienziati hanno utilizzato un struttura 3D che ricorda una lingua e hanno preso il cioccolato fondente prodotto da un noto brand. L’alimento, una volta a contatto con la lingua, va incontro ad un processo di emulsione.

Ciò significa che si crea un leggero strato di grasso che avvolge la lingua: una pellicola delicata che regala una piacevolissima sensazione al palato. Ed è questo il segreto che si nasconde dietro all’irresistibilità del cioccolato.

La scoperta degli esperti

Il merito è tutto dello strato di grasso che avvolge la nostra lingua. All’emulsione fa seguito lo sprigionamento di particelle di cacao da parte di un’altra pellicola. I ricercatori che hanno fatto tale scoperta, hanno trovato anche un modo per rendere il cioccolato più salutare riducendo il contenuto di grassi, senza che il sapore peculiare venga perso.

Cioccolato (Pexels) 17.01.2023 intaste.it (1)
(Pexels)

Per farlo sarebbe necessario ridurre – o eliminare completamente – i grassi presenti negli strati successivi. Solo il primo strato è quello responsabile del sapore unico del cioccolato. Apportando modifiche agli altri strati il gusto originale non andrebbe a cambiare.

Secondo gli scienziati, la soluzione migliore sarebbe realizzare pietanze a base di cioccolato in cui il grasso contenuto diminuisce progressivamente passando da uno strato all’altro. Così l’alimento sarà decisamente più sano.