Fondi del caffè, non buttarli via sono utilissimi: pazzesco come utilizzarli

Contrariamente alle abitudini, non si gettino via i fondi del caffè poiché costituiscono una preziosa risorsa per la nostra quotidianità.

Un buon caffè è sempre un dolce risveglio, un rito a cui difficilmente si può rinunciare con tanta leggerezza.

Come riutilizzare i fondi del caffè (Intaste.it)
Come riutilizzare i fondi del caffè (Intaste.it)

Ognuno ha propri costumi di consumare il caffè al mattino ma diventa anche un momento di pausa sul lavoro o a fine pasto, considerato sacro.

Un sorso di piacevole goduria dopodiché in un secondo momento di ristoro, anche nel caso in cui si avessero ospiti, si è pronti nel ricaricare la macchinetta gettando via i fondi di caffè precedenti.

Da oggi si raccomanda di non buttarli più poiché si sono scoperti differenti utilizzi per il nostro quotidiano tali da definirli indispensabili.

Fondi del caffè, una seconda vita

Si rammenti principalmente che i fondi del caffè finora si sono rivelati molto utili per la loro lettura nell’arte della cartomanzia.

Difatti a seconda di come rimangono disposti sul fondo della tazzina e del disegno che formano, si potrebbe interpretare il destino delle persone.

E’ una raffinata abilità con precisi significati che non tutti conoscono, afferendo sia alla sfera più intima e privata sia a quella più materiale ed economica.

Oltretutto parrebbe che la caffeomanzia possa essere esercitata solo nei riguardi dei caffè non filtrati, come quello turco o greco perché le immagini risulterebbero più chiare e nitide.

Ma oltre a questo inusuale talento, i fondi del caffè possono avere ulteriori e più semplici utilizzi, di cui nessuno avrebbe mai creduto.

Ecco come riciclarli

Un piccolo trucchetto di cui ancora si era all’oscuro riguarda proprio l’eliminazione dei cattivi odori.

Basterà una tazzina di questi con cinque gocce di vaniglia ad esempio o altre profumazioni, posta in un angolo della casa, al fine di rendere più piacevole l’atmosfera.

Ma gli utilizzi ancor più interessanti si rinvengono in ambito beauty poiché essi possono essere impiegati come esfoliante corpo o viso home-made, grazie ai granuli di caffè dunque, non solo lo zucchero.

Per esempio, molto semplice e con alcuni ingredienti facilmente reperibili in casa, basterà unire tre cucchiaini di fondi del caffè, un cucchiaino di sale e uno altrettanto di olio d’oliva. Rigenerante ed elasticizzante, nel complesso.

In aggiunta sono impiegati anche per le creme anti-cellulite poiché la caffeina in essi contenuti è uno stimolante naturale che riduce gli inestetismi.

Come riutilizzare i fondi del caffè (Intaste.it)
Come riutilizzare i fondi del caffè (Intaste.it)

Come si evince perciò mille buoni motivi per non buttare mai più i fondi del caffè, una volta preparato, anzi conservarli per un pronto riutilizzo.