Le arachidi fanno davvero bene alla salute? L’esperta risolve ogni dubbio

Le arachidi costituiscono veramente un toccasana per la salute? La nutrizionista risponde, facendo così chiarezza in merito.

Un aperitivo con gli amici ed è subito festa. Pizzette, degustazione di affettati, ciotoline di patatine, anacardi e arachidi salate.

Le arachidi fanno bene alla salute oppure no (Intaste.it)
Le arachidi fanno bene alla salute oppure no (Intaste.it)

Così sfiziose e appetitose, è impossibile resistere. Inoltre vi è l’opportunità di renderle altrettanto piacevoli, realizzando degli stuzzichini dolci, caramellate o pralinate, magari per un buffet di compleanno.

Si rammenti che le arachidi stesse fanno parte del genus più ampio della frutta secca ma specificamente appartengono alla famiglia delle leguminose poiché giustappunto presentano caratteristiche simili ai legumi, costituendo il frutto della pianta dell’Arachide.

Usualmente si afferma che facciano bene alla salute ma sarà davvero così? A questo dubbio così tormentato, risponde l’esperta.

Le arachidi, chi l’avrebbe mai detto!

Si possono impiegare per la preparazione di gustosissime ricette, rammentando che il trend più seguito, soprattutto negli ultimi anni è proprio il burro d’arachidi, anche home-made.

Si citi anche una salsina golosa d’accompagnamento, in questo caso per i tortini di patate ma adatta a qualsiasi tipo di antipasto, realizzata proprio con la specifica frutta secca in questione, pomodoro, aglio, scalogno, latte, burro d’arachide e olio di semi d’arachide.

Generalmente si utilizzano anche come granella e copertura di torte oppure si impiegano in alcuni secondi piatti, si menzioni ad esempio il pollo stufato e speziato con le arachidi.

Come si evince, molteplici i modi d’uso ma contengono proprietà benefiche nei loro frutti? La dottoressa risponde ai quesiti dei più scettici.

L’esperta risolve ogni dubbio

La nutrizionista Daniela Vitiello, innanzitutto, specifica che le arachidi potrebbero far insorgere effetti collaterali nei pazienti che risultano allergici, come problemi gastrointestinali, asma e addirittura shock anafilattico, nei casi più gravi.

Si raccomanda il consumo dei frutti naturali, escludendo così quelli salati, circa 25-30 grammi al giorno.

Al di là delle opportune premesse, le arachidi hanno 8 benefici. Prima di tutto prevengono le malattie neurodegenerative, azione fondamentale poiché grazie alle vitamine B6 ed E contrastano il processo d’invecchiamento cellulare, rallentandolo.

Risultano essenziali anche per l’abbassamento del colesterolo, merito della presenza combinata degli Omega 3 e degli steroli vegetali. Oltretutto aumentano la fertilità per merito delle vitamine del gruppo B in essi contenuti.

Rimanendo nell’ambito strettamente legato al benessere fisico, mantengono sotto controllo la glicemia. Inoltre, grazie all’aiuto della genisteina combattano i sintomi della menopausa, tra cui le vampate di calore e il malumore.

Le arachidi fanno bene alla salute oppure no (Intaste.it)
Le arachidi fanno bene alla salute oppure no (Intaste.it)

Sviluppano la crescita dei bambini, grazie alla presenza di arginina. Infine sono consigliate come spuntino poiché ricche di proteine, grassi e fibre quindi saziano notevolmente e si rivelano soprattutto energizzanti, in particolare per chi pratica sport.