Quali condimenti scegliere? I consigli per non ingrassare e mantenere sempre una linea perfetta

Per evitare di ingrassare è necessario scegliere in maniera accurata quali cibi mangiare e soprattutto sapere quali sono i condimenti, e in particolare i grassi, amici della linea.

Molte persone pensano che per non prendere peso sia necessario eliminare completamente i grassi dalla propria dieta. In realtà, si tratta di una convinzione errata dal momento che questi sono necessari per consentire all’organismo di assorbire le vitamine.

Quali condimenti scegliere? I consigli per non ingrassare
Quali condimenti scegliere? (Intaste.it)

Chiaramente, i grassi così come i condimenti vanno scelti in maniera accurata tenendo conto di alcune informazioni: ecco quali sono.

Condimenti e grassi buoni: cosa devi sapere

Come accennato sopra i grassi sono sostanze fondamentali per il corretto funzionamento dell’organismo, ma quel che conta è scegliere il tipo di grasso da consumare.

Tanto per cominciare, i semi oleosi possono essere considerati come un valido sostituto del sale dal momento che sono in grado di conferire sapore al piatto. Tra i vari troviamo quelli di chia, di zucca, di lino ma anche sesamo e altri. Essi inoltre forniscono il fabbisogno giornaliero di sali minerali, grassi e vitamine. Senza contare poi che si prestano alle preparazioni più disparate: si va dalle minestre alle insalate, fino anche alle impanature.

Ma tra i grassi buoni c’è senza ombra di dubbio la frutta secca come ad esempio le nocciole, le noci, i pistacchi, le mandorle e così via. Se l’alimento in esame viene consumato nelle quantità giuste può tranquillamente rientrare in una dieta sana e dietetica. In caso contrario invece può rappresentare un ostacolo per chi è intenzionato a perdere peso. Il consiglio in particolare è quello di riservare il suo consumo al momento dello spuntino o altrimenti di impiegare la frutta in esame nelle ricette più disparate, sia dolci che salate.

Tra i condimenti rientranti nella categoria dei grassi buoni c’è sicuramente anche l’olio di oliva. Questo prodotto, difatti, si caratterizza per essere particolarmente adatto contro il colesterolo cattivo. Gli esperti però consigliano di prediligere quello spremuto a freddo e di associarlo ad alimenti ricchi di vitamine. In questo modo si andrà a facilitare il loro assorbimento.

Quali condimenti scegliere? I consigli per non ingrassare
Quali condimenti scegliere? (Intaste.it)

Un altro olio particolarmente indicato per l’utilizzo in cucina è l’olio di arachidi che infatti contiene elevate quantità di grassi monoinsaturi, benefici per la salute. Ma in circolazione ci sono anche tanti altri tipi di olii come ad esempio quello di soia e di girasole. Entrambi si caratterizzano per l’elevata quantità di omega 6 in esse contenute mentre. Anche l’olio di lino è ricco di nutrienti e in particolare di omega 3.

In ogni caso quelli appena elencati sono tutti i condimenti che è possibile introdurre all’interno della propria dieta e che dunque non comportano un aumento di peso. Chiaramente questo dipende soprattutto dalle dosi assunte.