Via i panettoni e scaldate l’olio, si inizia a friggere per Carnevale: goduria esagerata

Il tempo dei panettoni e dei pandori è ormai finito, adesso arriva il Carnevale e con questo momento di festa un altro dolce che ti farà davvero perdere la testa, prepararlo è facilissimo. 

Con il Carnevale arriva un altro dolce, in Italia ogni festa ha le sue tipicità culinarie che sono tutte chiaramente squisite. Come il dolce di Carnevale di cui parleremo oggi, farlo è facile e veloce.

la ricetta delle castagnole
Castagnole Carnevale (Intaste.it)

Finalmente è arrivato il momento di preparare le castagnole di Carnevale. Un dolce davvero buonissimo, la cui esecuzione è tutt’altro che difficile. Prepariamo l’olio che si incomincia a friggere e ci sarà solo da leccarsi i baffi.

Le castagnole di Carnevale, il dolce che fa impazzire tutti

Da sempre i dolci di Carnevale sono fritti e anche le castagnole rispettano questa regola. Prepararle è facile e veloce, bisogna provarci per comprendere quanto sia una ricetta semplice.

Come prima cosa servono pochi ingredienti: yogurt, arancia e aroma di rum, quest’ultimo si mette a seconda dei gusti personali, può anche essere evitato. Ma anche la preparazione dell’impasto è qualcosa di facilissimo, bisogna solo prendere tutti gli ingredienti e mescolarli con una frusta per avere una pastella liscia e poi si passerà a creare il dolce e infine friggerlo.

Per gli ingredienti servono: yogurt bianco (125 grammi), 1 uovo, zucchero (70 grammi più quello da decorare), succo d’arancia (90 grammi), olio di semi (50 grammi), aroma rum per dolci (mezza fiala), farina (250 grammi), lievito per dolci (8 grammi) e olio per frittura.

Preparare le castagnole di Carnevale, la ricetta

Come prima cosa, dunque, bisogna prendere gli ingredienti e mescolarli in una ciotola. Poi aiutandosi con una frusta si dovrà creare una pastella omogenea e senza grumi. Il composto dovrà essere simile a una spuma, a questo punto potrete aggiungere succo d’arancia, scorza d’arancia e olio di semi e se lo si preferisce l’aroma del rum. Poi si continuerà a mescolare con la frusta.

come preparare castagnole carnevale
Castagnole (Intaste.it)

Infine bisognerà aggiungere la farina un po’ alla volta per evitare che si formino grumi e poi bisognerà unire il lievito e continuando ad amalgamare l’impasto. Intanto avrete preparato l’olio per friggere, sarete pronti a intingere dei cucchiaini nell’impasto e lasciarlo cadere nell’olio per friggerlo. Le castagnole saranno pronte quando avranno assunto un colore dorato.

Quando sono ancora tiepide si può aggiungere lo zucchero a velo o di semola e saranno pronte per essere gustate.

Come capita spesso per ogni ricetta ci sono diverse variazioni, come usare la scorza di limone al posto di quella di arancia, la sambuca o il limoncello invece del rum e il latte al posto del succo d’arancia. Tutte cose che poi si scelgono in base ai gusti personali.