Mangiarla fa venire convulsioni, nausea e vomito: è molto pericolosa!

Non tutti lo sanno ma quest’alimento che è molto amato può provocare seri problemi di salute, ha diverse controindicazioni che è bene conoscere prima di consumarlo in totale sicurezza. 

Nessuno se lo immaginerebbe, ma dopo che il caso è scoppiato in un noto programma televisivo si sono accesi i riflettori sulle controindicazioni di un alimento molto consumato che però ha diversi effetti collaterali.

noce moscata
Attenzione a consumare questa spezia! (Intaste.it)

Si tratta della di una spezia e il programma in questione Amici di Maria De Filippi. Dopo che alcuni concorrenti sono stati poco bene per averla consumata, in tanti si sono chiesti se faccia davvero male e in che misura.

Noce moscata, tutti i rischi che possiamo correre

La noce moscata fa male? E’ questa la domanda che tutti si sono posti dopo che alcuni concorrenti di Amici sono stati male in casetta la notte di Capodanno. Secondo la ricostruzione dei telespettatori più attenti il malessere sarebbe scaturito dal fatto che avrebbero sniffato la polvere di questa spezia.

noce moscata pericoli
Noce moscata, il caso ‘Amici’ ha fatto uscire qualcosa di nuovo (Intaste.it)

Ebbene la conferma c’è, la noce moscata se assunta in grandi quantità può avere uno effetto psicoattivo. A spiegarlo è il dottor Marcello Ferruzzi, specialista del Centro Antiveleni dell’Ospedale Niguarda di Milano, che in un’intervista al Corriere della Sera ha detto: “La noce moscata contiene miristicina, sostanza che ha un effetto simile alle anfetamine“.

Chiaramente parliamo di effetti dovuti a un consapevole consumo elevato, effetti che sono simili al consumo di anfetamine.

Perché la noce moscata in grandi quantità fa male?

Ci sono dei veri e propri effetti tossici per il consumo elevato di noce moscata: “Si va dalla nausea al vomito. Poi palpitazioni, stato di sopore che può alternarsi a estrema agitazione, fino a possibili crisi convulsive. Non esiste un antidoto specifico. La terapia è rivolta a contrastare i sintomi e a correggere le alterazioni più gravi e pericolose“, ha spiegato il dottor Ferruzzi.

Il dottor Ferruzzi ha poi aggiunto che in gravidanza è sconsigliato abusarne e che addirittura in passato la noce moscata sarebbe stata assunta a scopo abortivo.

Come capita per le sostanze allucinogene anche per questa spezia il consumo di alcol amplifica gli effetti: “L’alcol amplifica e aggrava gli effetti delle sostanze psicoattive. Inoltre, insieme al movimento sfrenato e al venir meno della sensazione di stanchezza per effetto di sostanze eccitanti, contribuisce alla disidratazione all’aumento della temperatura corporea”.

Inalare la noce moscata poi ha effetti davvero molto gravi, oltre ai problemi sopraelencati, infatti, potrebbe creare serie patologie respiratorie. Insomma non è una spezia con cui si scherza.