Non buttate il pane raffermo: con questa ricetta stupirete tutti

Se avete del pane raffermo in casa, non buttatelo: con questa ricetta riuscirai a stupire davvero tutti, mai vista una cosa del genere. 

Siamo tutti d’accordo col dire che sprecare del cibo è davvero un grosso peccato, vero? Coi tempi che corrono, è di fondamentale importanza capire che mettere da parte degli alimenti, arrivando addirittura a gettarli nella pattumiera, non è assolutamente un gesto da compiere.

pane raffermo
Una ricetta strepitosa con il pane raffermo – intaste.it

Tra quegli alimenti che, purtroppo, sono più soggetti ad essere buttati nella spazzatura perché, a distanza di pochi giorni dall’acquisto, diventano immangiabili, c’è sicuramente il pane. Quante volte, infatti, vi è capitato di comprare un bel pezzo da 1 kg, ma di doverlo mettere da parte perché non consumato per intero? Tantissime volte, ne siamo certi. Oggi, però, vogliamo spiegarvi cosa sia possibile fare in una situazione del genere per evitarlo di buttarlo nella spazzatura.

Le ricette da poter mettere in pratica col pane raffermo, diciamoci la verità, sono davvero tantissime. Quella di cui vi parleremo tra qualche istante, però, lascerà tutti di stucco. Provateci anche voi a stupire i vostri ospiti e vi garantiamo che non si aspetterebbero mai una cosa del genere.

Pane raffermo? Prova questa ricetta, si leccheranno tutti i baffi

A dispetto di quanto possiate pensare, il pane raffermo non deve essere assolutamente gettato nella pattumiera, ma può essere ancora riutilizzato. Di seguito, infatti, vi diremo tutto quello che occorre sapere su questa ricetta super sfiziosa e squisita, che vi permetterà di cucinare quello che voi pensavate fosse pronto ad essere messo da parte.

pane raffermo
Gnocchi di pane raffermo, unici e gustosi – intaste.it

Tutto quello che vi occorre per la preparazione di questo succulento piatto è:

  • 1 bicchiere di latte;
  • 250 grammi di mollica di pane;
  • 1 pizzico di sale;
  • 1 cucchiaio di farina;
  • 1 uovo;
  • 150 grammi di salame;
  • Se volete, prezzemolo tritato. 

Pochi ingredienti per una ricetta super veloce e facile da replicare! Guardate un po’ quali sono i passaggi da eseguire:

  1. Prendete il vostro pezzo di pane e ricavatene solo la mollica;
  2. Tagliatela a pezzettini e riponeteli all’interno di una ciotolina;
  3. Aggiungeteci il latte. Fate molta attenzione a questo passaggio: potrebbe capitare che il pane possa spugnarsi troppo. Il consiglio che vi diamo, quindi, è di versare questo ingrediente piano piano in modo che possiate regolarvi da sole;
  4. Preparato il composto, fate riposare il tutto per circa 10 minuti;
  5. Fatto questo passaggio, tagliate il salame a cubettini ed aggiungetelo all’interno della ciotola;
  6. Con l’aiuto di un cucchiaio, create i vostri gnocchi di pane;
  7. Passateli nella farina e poi procedete con la cottura.

Et voilà, i vostri gnocchi di pane sono pronti a soddisfare il palato di tutti i vostri ospiti.

Non solo in cucia, ma anche…

Chi lo dice che il pane raffermo può essere utilizzato solo ed esclusivamente in cucina? Forse non tutti lo immaginano, ma anche una sola fettina di questo prezioso alimento può risolvere un grosso e fastidioso problema.

pane raffermo
Aceto e pane insieme possono rimuovere i cattivi odori in cucina – intaste.it

Chi è amante delle pulizie può darcene conferma: quanto è fastidioso non sentire dei buoni odori provenienti della nostra cucina? Per quanto vi possiate sforzare a pulire ogni cosa nel dettaglio e a non tralasciare nessun punto, c’è sempre qualcosa che rende vano il nostro lavoro. Tra questi, purtroppo, c’è proprio il secchio della spazzatura.

Tante volte, infatti, può capitare che una mancata pulizia del secchio possa generare dei cattivi odori, che si diffondono poi per tutta la cucina ed, addirittura, tutta la casa. Col ‘trucchetto’ che, però, vi stiamo andando a svelare, direte addio a questo brutto inconveniente.

Tutto quello che vi serve, infatti, non è altro che una fettina di pane raffermo tostato bagnato leggermente con dell’aceto bianco. Guardate cosa abbiamo appena scoperto.

Tagliate il vostro pezzo di pane a fettine e tostatene una, poi versateci sopra un cucchiaio di aceto bianco. Ed andate direttamente nella vostra pattumiera. Togliete, ovviamente, la busta apposita ed inserite sul suo fondo la fettina di pane bagnata con questo ingrediente. Vi garantiamo che, in men che non si dica, non sentirete più alcun tipo di puzza.