È cugina della carbonara, ma con un ingrediente segreto: impossibile non provarla 

Questo primo piatto si caratterizza per essere davvero appetitoso oltre che facile da preparare. Potrebbe essere definito parente stretto della carbonara: come si prepara. 

La preparazione in esame può essere definita come cugina della carbonara, tuttavia, contiene un ingrediente segreto che contribuisce a renderla ancor più unica, praticamente insuperabile.

carbonara
Cugina della carbonara, la ricetta con un ingrediente segreto – Intaste.it

Può essere preparata in ogni occasione dal momento che garantisce il successo con gli invitati. Scopriamo insieme come si realizza.

Cugina della carbonara, la ricetta da provare

Questo primo piatto si caratterizza per essere molto simile alla carbonara in quanto la cremosità viene ottenuta attraverso la mantecatura finale con le uova proprio come accade per la carbonara.

carbonara
Tagliatelle all’arancia più cremose della carbonara, da provare – Intaste.it

Tuttavia, il piatto di cui stiamo per parlarvi contempla l’utilizzo di un ingrediente segreto che contribuisce a rendere il suo sapore intenso e particolare. La ricetta di cui vi parleremo oggi è assolutamente da provare: stiamo parlando delle tagliatelle all’arancia. 

Per realizzare la ricetta occorrono:

  • tagliatelle all’uovo, 300 grammi; 
  • tuorlo, 3;
  • scorze d’arancia, 2; 
  • burro, 10 g;
  • grana padana, 50 g;
  • olio, q.b; 
  • sale e pepe, q.b; 
  • erba cipollina.
  1. In riferimento alla preparazione, per prima cosa prendete un pelapatate e tagliate le scorze delle arancia: fate attenzione a rimuovere solamente la parte più esterna, lasciando quella bianca che risulta avere un sapore più amaro.
  2. Ora, prendete una delle due bucce degli agrumi e ponetela all’interno di una pentola colma d’acqua e portate ad ebollizione. Nel frattempo, l’altra scorza d’arancia dovrà essere tagliata a strisce.
  3. Prendete poi l’erba cipollina e tritatela finemente e, all’interno di una padella, aggiungete l’olio insieme al burro, che dovrà fondere.
  4. Successivamente andrà aggiunta la scorza di arancia e fatta rosolare: l’altra andrà recuperata con un colino e all’interno dell’acqua giunta ad ebollizione potete immergere le tagliatelle. 
  5. Nell’attesa, prendete una ciotola capiente e versate un pò d’acqua, i tuorli, il sale e il pepe e il formaggio. Sbattete per bene il composto al fine di renderlo omogeneo e liscio.
  6. Una volta pronte, scolate le vostre tagliatelle e passatele nella padella insieme alle bucce di arancia. Aggiungete i tuorli e amalgamate il tutto: il risultato sarà un primo piatto cremoso e godurioso.

Come avrete avuto modo di capire, la ricetta in esame si caratterizza per essere una valida alternativa alla carbonara e che risulta essere ancor più cremosa e saporita. Si tratta in particolare di una preparazione che si presta ad essere preparata in ogni occasione e che, senza dubbio, stupirà i vostri.

Grazie al sapore conferito dagli agrumi infatti resteranno piacevolmente colpiti da questa ricetta che, tra l’altro, si distingue per essere anche estremamente facile da preparare dal momento che non sono previsti procedimenti sofisticati e laboriosi. Alla luce di ciò, dunque, potrà essere preparata anche da coloro che non sono molto pratici in cucina e che, in ogni caso, non vogliono rinunciare al piacere di assaporare un primo piatto gustoso.