Le uova fanno bene o male? Ecco tutta la verità, potrebbe non piacerti

Le uova fanno davvero bene? In realtà la risposta è molto più complessa e potreste rimanere molto sorpresi! 

Le nostre nonne ci hanno cresciuto con pane e uova, eppure non tutti sanno se nello specifico mangiarle faccia bene o male. Questo alimento non viene eliminato in quelle che sono diete bilanciate e ben pensate per essere durature.

uova
Finalmente scopriamo la verità sulle uova! – intaste.it

Infatti alcuni regimi alimentari imposti possono non essere proprio benefici per chi ha intenzione di perdere peso. Una lista, spesso, di alimenti che insieme risultano essere carenti e fanno sì che il nostro organismo, in riserva, attinga dai muscoli.

Le uova possono davvero essere alleate perfette per la nostra dieta

Il risultato? Grasso che non va via del tutto, pochissima tonicità, muscoli deboli e una forma fisica che risulta non essere quella sperata. Allora qual è la soluzione per poter avere ottimi risultati? Di sicuro non eliminare un alimento come le uova dalla propria dieta.

uova
Ecco la verità sul consumo delle uova – intaste.it

Negli anni sono passate alcune notizie con protagonista proprio questo alimento. “Passaparola” infondati che vedevano le uova fare male a cuore, reni, fegato e alla linea. Niente di più sbagliato: fare affidamento a notizie senza alcun fondamento scientifico.

Il nostro organismo deve essere abituato ad un’alimentazione ben bilanciata. Tra gli alimenti non banditi ci sono di sicuro le uova. Queste ultime sono, infatti, un ottimo alimento proteico che va a beneficio del nostro organismo.

Un portento di elementi fondamentali come proteine, riboflavina, omega 6, omega 3, vitamine liposolubili, colina, ferro potassio, fosforo, acido folico. Ovviamente nelle uova sono contenuti grassi. I lipidi che si trovano all’interno possono essere dannosi solo per coloro che soffrono effettivamente di valori del colesterolo alti.

I soggetti con questa problematica devono eliminare o , quantomeno, limitare il consumo di questo specifico alimento. Ovviamente l’albume non presenta una parte lipidica, quindi può essere tranquillamente consumato da tutti, anche da coloro che soffrono di colesterolo alto, appunto.

Inoltre, bisogna considerare che le uova non sovraccaricano il fegato. Un limitato quantitativo non comporta problemi, visto che gli aminoacidi vanno ad essere metabolizzati nei muscoli, non intaccando funzioni epatiche.

Pertanto le uova non andrebbero eliminate dalle diete, vista la vastità di micronutrienti che contengono e soprattutto l’alta digeribilità. Mai eliminare – in generale e senza un reale motivo – alimenti dalla propria dieta, soprattutto se ricchi di proprietà benefiche. Non esiste un numero specifico di uova che andrebbero o meno consumate a settimana. Di sicuro, come tutto, non bisogna mai esagerare.