Lievito di birra, l’alternativa geniale che non usa nessuno: gli impasti saranno perfetti

Con questa alternativa al classico lievito di birra i tuoi impasti saranno soffici come una nuvola: provalo e non tornerai mai più indietro.

Chi ha la passione per la cucina e ogni giorno si cimenta nella preparazione di pranzi, cene e tutti quei piccoli manicaretti che amiamo mangiare, saprà benissimo che fra gli ingredienti essenziali che devono essere sempre presenti il lievito di birra è sicuramente fra i primi posti.

 lievito birra
Impasti gonfi e friabili senza lievito di birra, ecco come! -Intaste.it

Ed è proprio stando in cucina che ci si renderà conto di quanto il lievito di birra sia alla base di tantissime preparazioni che consumiamo regolarmente. Pane, pizze, focacce, dolci e anche nei biscotti, è contenuta una quantità tale da rendere ogni cosa soffice, friabile e soprattutto ricca di sapore.

Un ingrediente a cui difficilmente si potrà rinunciare. Inoltre, per renderlo ancora più speciale, esistono alcuni utilizzi geniali perfetti anche per alcune faccende domestiche. Sciogliendolo ad esempio in un bicchiere di acqua calda, una volta versato ne WC catturerà ogni tipo di cattivo odore.

Esiste una valida alternativa al classico lievito di birra: la sua efficacia sarà pazzesca

Quando abbiamo la voglia di preparare qualcosa di buono e soprattutto di sfizioso, gli impasti lievitati sono sicuramente la scelta ideale. Ci permetteranno di realizzare golosi rustici, pizze, focacce che sicuramente daranno un tocco diverso alle nostre giornate.

lievito birra
Impasti friabili e soffici con questa alternativa al lievito di birra, per biscotti o focacce -Intaste.it

Questi però necessitano di un ingrediente fondamentale, ossia il lievito di birra senza il quale non potrà avvenire alcun tipo di lievitazione. Quello che però non tutti sanno, è che in realtà esiste una valida alternativa perfetta per sostituire questo ingrediente.

Così come esistono vari tipi di farina specifici per ogni tipo di preparazione, così ci sarà una valida alternativa, perfetta per alcuni tipi d’impasti. Il lievito infatti essendo formato da bicarbonato e acido tartico è perfetto per impasti soffici e gonfi. Ideale quindi per pane, pizze, focacce e similari, l’unica pecca è che se non viene dosato bene e non si scioglierà del tutto, il suo sapore si potrebbe sentire anche dopo aver cotto gli alimenti e spesso resta indigesto.

È questa l’alternativa perfetta

Se invece desideriamo preparare biscotti friabili e che restino così anche dopo giorni, allora la valida alternativa al lievito di birra sarà sicuramente l’ammoniaca. Questo prodotto per la lievitazione è formato da carbonato di ammonio, che entrando in contatto con un liquido evapora del tutto rilasciando anidride carbonica. Ecco perché sarà perfetto per ottenere impasti compatti, fragranti e croccanti proprio come quello dei biscotti. Una volta capita questa piccolissima differenza, riuscirete ad ottenere impasti perfetti e che soprattutto non abbiano quello sgradevole sapore di lievito.