Wasabi, non serve solo per dare una nota piccante: ecco la sua vera utilità

Chi lo dice che il Wasabi serve solo per dare una nota piccante al Sushi! Il suo vero utilizzo ti lascerà sicuramente senza parole. 

Nonostante la cucina tradizionale italiana sia praticamente invidiata in tutto il mondo, negli ultimi anni nel nostro paese sono sempre di più le persone che decidono di ‘aprire la mente’ e provare altre tipologie di piatti.

vero utilizzo Wasabi
Wasabi e l’utilizzo reale che non conosci- Intaste.it

Se un tempo la cucina cinese era quella che andava per la maggiore, negli ultimi anni si è notato un netto cambiamento di rotta ed il Sushi è diventato non solo uno dei cibi più apprezzati, soprattutto dai giovanissima, ma sembra quasi essere una vera e propria moda che spinge anche i più scettici a provarlo almeno una volta nella propria vita.

Proprio sulla base di quanto detto, i ristoranti che offrono la formula All You Can Eat sono un’attrazione per gli amanti del genere, che spendendo una cifra contenuta possono mangiare i loro piatti preferiti.

Il vero utilizzo del Wasabi nessuno lo conosce: è davvero pazzesco

Come ben sappiamo, il Sushi è un insieme di piatti tipici della cucina giapponese che prevede ingredienti come riso, pesce crudo e alghe, associati in vari modi per dare vita ad una serie di preparazioni ben note a chi ama il genere. A questi poi vengono aggiunti determinati tipi di condimento come la salsa di Soia oppure il Wasabi. Ed è proprio quest’ultimo che in realtà non sempre riscontra un grande successo.

vero utilizzo del Wasabi
Ecco a cosa serve realmente il Wasabi- Intaste.it

Il Wasabi, noto anche con il nome di ravanello giapponese si presenta sotto forma di crema, che in genere viene o utilizzato all’interno di alcun preparazioni oppure viene servita in ciotoline e portate in tavole quando si ordina appunto del Sushi. La sua caratteristica principale è che ha un sapore molto forte e per questo non tutti lo amano particolarmente. Ma se fino ad ora avete sempre pensato che questo servisse per dare esclusivamente sapore ai piatti, siete davvero fuori strada e tra poco capirete perché.

È questo il vero utilizzo  che nessuno conosce

Quando si ordina del Sushi, siamo abituati a vederci portare in tavola anche il Wasabi che soltanto i più forti di stomaco riescono a mangiare. Una salsa talmente piccante che spesso viene portata indietro senza nemmeno essere toccata. Ma allora vi siete mai chiesti perché continuano a portarlo o a metterlo all’interno delle ricette?

La risposta vi lascerà davvero senza parole, infatti, la vera funzione del Wasabi non è semplicemente accompagnare ma in realtà grazie al suo composto principale che prende il nome di isotiocinato di allile sarà in grado di prevenire le intossicazioni alimentari, grazie alla sua azione battericida aiuterà ad evitare qualsiasi tipo d’infezione, soprattutto quelle riguardanti il pesce crudo.

Una funzione che non avremmo mai realmente potuto immaginare. Forse dalle prossime volte lo utilizzeremo come condimento un po’ di più vista la sua grande utilità!