Hamburger vegetali, con questa ricetta risolvete la cena: buoni e nutrienti

Se siete alla ricerca di una ricetta gustosa e sana al tempo stesso, siete nel posto giusto. Ecco come si preparano questi hamburger vegetali.

Quella di oggi è una ricetta davvero deliziosa che si distingue per essere soprattutto molto salutare. Essa, infatti, prevede l’utilizzo di ingredienti che sono particolarmente benefici per l’organismo.

Hamburger vegetali ricetta
Come si preparano gli hamburger vegetali? Ecco la ricetta – intaste.it

Oltre a ciò, va detto che può rivelarsi la soluzione ideale per invogliare i bambini a mangiare alcuni alimenti che di solito sono poco graditi. Il risultato sarà una ricetta super apprezzata di cui non potrete più fare a meno.

Hamburger vegetali: ingredienti e procedimento

La ricetta degli hamburger vegetali può essere preparata in ogni occasione. Rappresenta, infatti, un secondo piatto davvero versatile che oltretutto è facile da preparare dal momento che non prevede un procedimento lungo e laborioso.

Hamburger vegetali ricetta
Gli hamburger vegetali sono ideali per i bambini – Intaste.it

Prima di procedere con lo svelarvi la ricetta, va precisato che essa prevede l’impiego delle lenticchie. Questa tipologia di legumi, in particolare, si caratterizza per essere estremamente salutare in quanto fornisce un gran numero di nutrienti. In particolare, è ricca di antiossidanti utili nella lotta ai radicali liberi così come di sali minerali quali il ferro, lo zinco, ma anche il magnesio.

Dopo queste precisazione passiamo ora alla ricetta. Gli ingredienti per 4 persone sono:

  • Lenticchie bollite, 400 grammi;
  • Carota, 1;
  • Cipolla, 1;
  • Pane in cassetta integrale, 4 fette;
  • Paprika dolce, 1/2 cucchiaino;
  • Sale e Olio extravergine di oliva, q.b.;
  1. Per prima cosa, prendete la carota, la cipolla e tritatele finemente per poi lasciarle rosolare all’interno di una padella dove avrete precedentemente versato un filo d’olio evo.
  2. Prendete ora le lenticchie dopo averle bollite, unitele alla carota, alla cipolla e lasciate cuocere il tutto per qualche minuto.
  3. Intanto, procedete con il frullare all’interno di un mixer le fette di pane dapprima sbriciolate. Aggiungete anche le lenticchie intiepidite e frullate ancora il tutto: il risultato dovrà essere un composto omogeneo. Alla fine aggiungete il sale e la paprica.
  4. Giunti a questo punto, cominciate a ricavare i vostri hamburger conferendo loro la forma classica. Dopo scaldate una padella antiaderente e aggiungete un pò di olio a filo.

La cottura degli hamburger dovrà durare un massimo di due 3 minuti per lato, ma per chi preferisse si può optare anche per la cottura in forno, a 180 gradi per una quindicina, massimo ventina di minuti. Ricordate in questo caso di girare i vostri hamburger una volta giunti a metà cottura.

Come avrete avuto modo di capire si tratta di una ricetta davvero facile e veloce da realizzare nella quale ci si potrà cimentare anche se non si hanno grandi doti culinarie. Questi deliziosi hamburger peraltro si distinguono anche per il sapore assolutamente delizioso che sarà apprezzato da tutti, adulti e in particolar modo bambini. Questi, infatti, saranno invogliati a mangiare alimenti sani, senza rinunciare al gusto.