Frollini di Carnevale, esplosione di gusto e colore: la ricetta per rallegrare la festa

Per rallegrare il Carnevale non potete non preparare questi deliziosi frollini che si caratterizzano oltretutto per essere facili e veloci nella loro realizzazione. Ecco la ricetta.

I frollini di Carnevale sono dei biscotti golosi e friabili che si preparano in pochissimo tempo. In particolare, risultano essere ideali da servire per la colazione o anche per la merenda.

Frollini di Carnevale ricetta
I frollini di Carnevale sono friabili e facili da preparare – InTaste.it

Una volta preparati, avranno il merito di deliziare il palato di adulti e bambini: siamo certi che andranno letteralmente a ruba. Di seguito, vi sveliamo quali sono gli ingredienti per preparare la ricetta e qual è il procedimento da seguire.

Frollini di Carnevale: ingredienti e procedimento

La ricetta in questione si distingue per il suo gusto fragrante e morbido al tempo stesso. Oltretutto, questi frollini di Carnevale sono facili e divertenti da preparare, non a caso, possono essere coinvolti anche i più piccoli nella loro preparazione.

Frollini di Carnevale ricetta
I frollini di Carnevale richiedono pochi ingredienti – Intaste.it

Ciò detto, la ricetta per 20 biscotti prevede i seguenti ingredienti:

  • burro morbido, 150 grammi;
  • zucchero a velo, 80 grammi;
  • uova, 2;
  • lievito per dolci, 1 cucchiaino;
  • codette di zucchero colorate, 50 grammi;
  • farina 00, 300 grammi;
  1. In riferimento, al procedimento, bisognerà innanzitutto procedere con l’ammorbidire il burro tagliato a pezzi che, dopo, andrà aggiunto all’interno di una ciotola capiente.
  2. Fatto ciò, aggiungete lo zucchero a velo e, con l’aiuto di fruste elettriche, cominciate a montare il composto: il risultato dovrà essere omogeneo e cremoso.
  3. Fatto ciò, unite anche un uovo per volta e versate la farina setacciata. Lasciate che gli ingredienti si incorporino per bene e soltanto dopo aggiungete anche il lievito per dolci.
  4. Eseguiti tutti i passaggi, potete aggiungere le vostre codette colorate all’impasto che andrà poi lavorato con le mani in maniera energica. Nel caso in cui dovesse risultare appiccicoso, il consiglio è quello di aggiungere un altro pò di farina.
  5. A questo punto, iniziate a formare i vostri frollini di Carnevale prelevando circa 30 grammi di impasto per volta. Realizzate delle palline e dopo schiacciatele in maniera delicata al fine di conferire loro la classica forma dei biscotti.

Prendete una teglia e foderatela di carta forno: posizionate i vostri frollini e infornate il tutto a 180 gradi per una ventina di minuti. Essi dovranno apparire ben dorati.

Come si conservano e altri consigli

Ciò detto, per quanto concerne la conservazione di questi biscotti davvero deliziosi, l’ideale sarebbe mantenerli a temperatura ambiente, quindi all’interno di contenitori provvisti di chiusura ermetica, per un massimo di 4 giorni.

Va precisato che per ottenere una ricetta ancor più golosa, si può decidere anche di sostituire le codette di zucchero con delle gocce di cioccolato. Non solo, all’interno dell’impasto si possono anche aggiungere delle scorze di limone o per chi volesse della vaniglia. In questo modo, infatti i vostri frollini risulteranno ancor più saporiti e profumati!